{tag:date format=1}


EDITORIALE

EDUCATION EDUCATION EDUCATION
di Raffaele Morese

Nel discorso al Senato prima e alla Camera dopo, in occasione della verifica di cui sappiamo tutto, Letta ha affrontato molte questioni programmatiche ma una è sembrata una novità assoluta: ha ripetutamente fatto riferimento alla cultura e all’istruzione.
In più parti del suo intervento, questa dimensione della linea governativa è stata sottolineata con vigore e orgoglio e ciò ha dato oggettivamente un valore  persuasivo all’affermazione che “la cultura e l’educazione devono essere il centro della nostra ripartenza”.

Leggi tutto

ECONOMIA

A che deve servire la stabilita'
di Pierre Carniti

Il governo ha superato l’ostacolo Berlusconi, ma ciò che conta è la sua capacità di modificare i termini della situazione economica e sociale. Soprattutto su due aspetti redistributivi: dei redditi, per ridurre la disuguaglianza e del lavoro, per impiegare più persone. Come si possono trovare le risorse necessarie.
Martedì 2 ottobre Berlusconi è stato fermato, come conducente del Pdl, per guida in stato di ebbrezza. Questo evento può rendere l’attività del governo sulle strade della circolazione parlamentare meno insicura. Almeno per qualche mese.

Leggi tutto


Qualcosa non quadra
di Franco Silvestri

E’ cronaca di questi giorni che la vecchia SIP passi la mano a compratori stranieri e che altrettanto accada per la compagnia aerea di bandiera. Che francesi e nuovi ricchi  ( cinesi, russi, arabi ) comprassero le grandi griffe della moda italiana era abbastanza comprensibile, così come che svizzeri, belgi e perfino turchi comprassero le aziende storiche del nostro agroalimentare. Ma che adesso si venissero a comprare anche Telecom e Alitalia non era proprio prevedibile…

Leggi tutto

MERCATO DEL LAVORO

Gli affamati di lavoro crescono
di Ferruccio Pelos

Riusciranno i nostri eroi a riportare nel 2020 il tasso di disoccupazione all’8%? Quest’anno il Rapporto annuale sul mercato del lavoro (MdL) 2012-2013 del CNEL, di norma presentato a luglio, ha avuto la sua uscita il 1° ottobre. La ragione può essere legata alla nomina del Professore Carlo Dell’Aringa, da sempre estensore e relatore del Rapporto, a Sottosegretario del Ministero del lavoro.
Nella stessa giornata sono usciti i dati ISTAT sull’occupazione relativa ad agosto 2013, che hanno aggiornato in peggio i dati contenuti nel Rapporto Cnel.

Leggi tutto


Le modifiche alla Legge Fornero
di Giuseppantonio Cela

Il decreto sull’occupazione, cogliendo le dinamiche economiche, ancora contrassegnate dalla crisi, nonchè l’esito dello specifico monitoraggio, interviene con taluni correttivi ai contratti già riformati dalla legge Fornero,in chiave di semplificazione o in controtendenza rispetto alle scelte precedenti.

Leggi tutto


Lavoro minorile, fenomeno complesso
di Luigi Delle Cave

Il  tema  del  lavoro  minorile  è  stato  posto  al  centro  di  una  recente  indagine (nota 1)  condotta dall’Associazione B. Trentin e dalla Onlus Save the Children Italia, i cui primi risultati sono stati illustrati in un dossier dal titolo “Game over. Indagine sul lavoro minorile in Italia”. Seppur muovendo dentro i confini di un fenomeno ampio, articolato, multiforme, caratterizzato dalla presenza di molteplici aspetti su cui non è semplice far chiarezza, l’indagine fornisce interessanti spunti di riflessione, non solo di carattere quantitativo.

Leggi tutto

EUROPA

Europa e voto tedesco. La tentazione di sostenere l'insostenibile
di Tommaso Visone

Il voto tedesco sembra consegnarci l’immagine di una Germania soddisfatta di sé e convinta nel perseguire la via di un “Europa ragionevole” (Ursula von der Leyen), ovvero di un moderato riformismo che punti a non alterare il cuore dell’attuale assetto di potere venutosi a creare sul vecchio continente. In tal senso, la Merkel ha più volte fatto capire che con lei l’Unione europea – e tanto più l’euro – non è in discussione. Quelle che continuano ad essere in discussione sono, invece, le scelte di politica economica degli altri paesi membri, sulle quali Die Triunfantin potrebbe anche, al netto del nuovo scenario disegnato dal voto di domenica, essere disposta a modificare parzialmente la posizione tedesca.

Leggi tutto


La sfida dell 'EU, l'innovazione nelle materie prime
di Sveva Battistoni

Circa 30 milioni di posti di lavoro in Europa dipendono dall’accesso alle materie prime. Il gruppo direttivo di alto livello del Partenariato europeo per l'innovazione (PEI) sulle materie prime ha presentato un piano strategico per assicurare all'Ue un approvvigionamento sostenibile dimaterie prime. I partenariati europei per l'innovazione (PEI) sono stati avviati nel quadro dell'Unione dell'innovazione per accelerare la diffusione sul mercato delle innovazioni atte ad affrontare le problematiche principali.

Leggi tutto

CULTURA

Due numeri di Sociologia del lavoro animati da giovani studiosi
di Vittorio Martone

Giovedì 3 ottobre scorso, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli – Federico II sono stati presentati e discussi due numeri monografici che la storica Rivista Sociologia del Lavoro ha voluto dedicare ai giovani studiosi. Oltre a Michele La Rosa (Direttore della Rivista e curatore dei due Volumi), hanno discusso dell’iniziativa Umberto Pallareti, co?curatore di uno dei Volumi e AD di Form.Art (ente di formazione, emanazione di Confartigianato Emilia-Romagna che ha sostenuto anche finanziariamente la pubblicazione),  Enrica Amaturo (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali) e Mirella Giannini (Prof.ssa di Sociologia dei processi economici e del lavoro).

Leggi tutto


I salvati da Bergoglio sotto la dittatura militare argentina
di Pierluigi Mele

Un libro straordinario che mette a tacere, una volta per tutte, le menzogne su Papa Francesco, uscite subito dopo la sua elezione al soglio pontificio. Come si ricorderà, rilanciate da alcuni grandi quotidiani internazionali (come il New York Times e il quotidiano argentino Paginas 12 e riprese poi, in Italia, anche da alcuni quotidiani), Bergoglio venne accusato di essere stato connivente con l’infernale dittatura dei militari argentini. Anzi, secondo l’accusa del giornalista Horacio Verbitsky, si era reso responsabile di una denuncia contro due suoi confratelli, Franz Jalics e Orlando Jorio.

Leggi tutto


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}