{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

EDITORIALE

Evitate di farvi del male e di farlo al Paese

di Raffaele Morese

Era nell’aria ed adesso è sul tappeto. Il conflitto tra politica e sindacato è deflagrato e l’occasione è stata il Congresso della CGIL. Renzi non è andato, pur essendo stato invitato. Camusso l’ha vissuto come un vulnus, segnale di una pericolosa “torsione democratica”. Bonanni vede dietro il gesto d’inimicizia, soltanto un conflitto interno al PD. Angeletti rincara la dose usando una frase del Direttore del New York Times nei confronti di Kennedy, ma che   più spesso è ripetuta, talvolta con linguaggio più ruvido, dagli alti burocrati dello Stato verso i ministri e sottosegretari che si susseguono nei vari Governi che transitano durante la loro carriera. E le repliche e le controrepliche continuano, alimentando più confusione che chiarezza.

Leggi tutto

 ECONOMIA

Le dieci start-up che sono già nel futuro

di Romano Prodi

L’edizione italiana della rivista dell’Innovazione del Mit (Massachussets Institute of Technology) da qualche anno si è presa il compito di presentare le aziende più innovative del nostro Paese.
Fino allo scorso anno il concorso per premiare le aziende più innovative aveva il titolo «Disruptive Companies» ovvero aziende che stavano sviluppando qualche tecnologia così innovativa da portarle rapidamente a forti guadagni di quote di mercato o aperture di mercati prima sconosciuti. È chiaro che essere “disruptive” come è stato l’irrompere del mondo del digitale nella registrazione dei suoni o delle immagini, rispetto a quello precedente delle videocassette, o internet nel mercato dei media, è un vantaggio enorme.

Leggi tutto


I.T.A.L.I.A. Geografie del nuovo MADE  IN ITALY

di UnionCamere, Fondazione Edison, Fondazione Symbola 

 C’è chi dice che l’Italia sia un Paese senza futuro. Che dietro l’angolo ci aspetti un ineluttabile declino, la perdita di posizioni nella competizione internazionale, il definitivo declassamento, dopo le glorie remote e recenti, a nazione satellite. Tesi che trova il sostegno di fonti autorevoli, nazionali e internazionali: “Il modello di specializzazione dell’Italia è molto simile a quello di Paesi emergenti come la Cina – dice l’ultimo rapporto, datato 4 aprile 2013, dedicato al nostro Paese dalla Commissione Europea - con la maggior parte del valore aggiunto in settori tradizionali a bassa tecnologia, principalmente a causa della limitata capacità innovativa delle imprese italiane”. 

Leggi tutto


Il lavoro cambia, la rappresentanza arranca.

di Vittorio Martone 

Le difficoltà in cui versano le relazioni industriali appaiono come una tra le più preoccupanti conseguenze del più generale processo di mutamento della produzione e del lavoro registrabile nel mercato e nella società italiana. Si tratta di un processo che tocca sia la struttura produttiva che le forme dell’occupazione, che hanno visto un’imponente riorganizzazione della produzione verso processi di  de-verticalizzazione e di decentramento, di riduzione di scala e de-localizzazione, di messa a punto di «reti» di subfornitura locale-globale in aree di specializzazione produttiva e di nicchia. Di queste esperienze parla Giuseppe Berta nel suo recente volume sulla Produzione intelligente. Un viaggio nelle nuove fabbriche edito da Einaudi (2014). 

Leggi tutto


La tassazione delle rendite fa piangere solo i ricchi

di Maurizio Benetti

I punti più importanti del decreto legge 66/2014 sono di natura fiscale: il bonus per i lavoratori dipendenti, la riduzione dell’Irap, l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, l’aumento della tassazione sulla rivalutazione delle quote di Banca d’Italia in possesso delle banche, il finanziamento del fondo per la riduzione del cuneo fiscale.
Le misure sono in parte una tantum, in parte strutturali (rendite finanziarie); sta in questo il principale limite del decreto. Per il fondo per la riduzione del cuneo fiscale sono stanziati e coperti per il 2015 2.685 milioni di euro, 4.680 per il 2016. Per garantirne la strutturalità del bonus bisognerà coprire con la legge di stabilità la parte restante rispetto ai dieci miliardi di costo in ragione d’anno e cifre maggiori per estenderlo.

Leggi tutto


DOPO ANNI DI RECESSIONE,PRIME LUCI IN FONDO AL TUNNEL

di Stefano Barbarini 

I segnali, finalmente, sono positivi. Dopo anni di recessione si vedono le prime luci. Non si può ancora parlare di una vera e propria ripresa, ma almeno la rotta appare invertita e la fiducia in aumento.
I rapporti previsionali per la seconda parte dell’anno concordano, infatti, nell’annunciare una leggera ripresa del PIL che, dopo aver perso l’11% nelle due recessioni sperimentate nel corso degli ultimi anni, sembra essersi avviato lungo un sentiero di lenta crescita.

 Leggi tutto

 WELFARE

La disabilità dimenticata nelle comunicazioni obbligatorie

di Mario Conclave

La condizione delle persone disabili nel mercato del lavoro continua ad essere oggetto di informazioni statistiche ed amministrative asistematiche, sporadiche, frammentate, omissive. A dispetto delle stesse norme approvate dal Parlamento e recepire da decretazione del Presidente della Repubblica.  E’ il caso delle omissioni nel rapporto annuale sulle comunicazioni obbligatorie dove non esiste nessun riferimento alle persone con disabilità.

Leggi tutto


QUALE FORMAZIONE PER I MINORI IN CONFLITTO CON LA LEGGE ?

di Silvia Rubino 

L’istruzione e la formazione per i giovani sono molto più che la somma di nozioni e competenze. L’istruzione e la formazione sono attività che permettono lo stare insieme agli altri in modo corretto, sono una palestra mentale nella quale i neuroni si allenano a sviluppare il pensiero ipotetico deduttivo, la capacità di anticipazione, la capacità di prefigurare mentalmente la soluzione di un problema, con tutte le ipotesi alternative possibili per raggiungere obiettivi di miglioramento personale, la capacità di stare alle regole e di riconoscere il proprio limite. 

Leggi tutto


Le prospettive della tutela dei diritti previdenziali e assistenziali

di Antonino Sgroi

Il nostro sistema di previdenza sembra avere raggiunto un periodo di fermo legislativo che pare possa consentire un tentativo di lettura unitaria di quel che sinora è accaduto alla luce dei vincoli di sistema extragiuridici e/o extranazionali, ovverosia i vincoli di tipo economico e i vincoli rinvenientisi nella legislazione dell’Unione Europea.
Utile punto di partenza è costituito dalla rappresentazione delle tendenze di medio e lungo periodo del sistema pensionistico che è stata fatta dalla Ragioneria generale dello Stato.

Leggi tutto

 MERCATO DEL LAVORO

La formazione professionale in tempo di crisi

di Luigi Delle Cave 

Nel segno dell’innovazione. È questa una delle principali indicazioni che emerge dall’indagine campionaria Isfol sull’Offerta di formazione professionale (OFP) in Italia. Negli anni della crisi, gli organismi formativi hanno mostrato dinamismo e capacità di adattamento ai mutevoli scenari economici, mettendo in campo diverse strategie d’azione per animare un sistema che realizza annualmente 63 mila corsi di formazione professionale e coinvolge quasi 1 milione di allievi.

Leggi tutto

CULTURA

 A Lezione di Leadership da Steve Jobs

di Pierluigi Mele

A tre anni dalla sua scomparsa, Steve Jobs, il geniale e bizzarro cofondatore della Apple, continua ad essere studiato e adulato nelle Business school statunitensi - e non solo - come una “sacra”  icona cui riferirsi per avere successo nel business e nell’innovazione tecnologica.  Un “mito” indiscusso per il “sogno” americano. 

Leggi tutto


Passione e coerenza tra sindacato e politica

di Raffaele Morese

Può sembrare fuori moda e anche poco interessante per chi non è del ramo, segnalare un libro scritto a più mani (Rolando Cian, uomo di frontiera  a cura di Paolo Feltrin, con testi di F. Tassin, F. Bentivogli, C. Moretto ed. Biblolavoro, 2013) che ripercorre la vita di un sindacalista della Cisl, prima e di un dirigente politico della DC (1918-1977), poi. Il suo  non è un nome di spicco nel pantheon sindacale e politico italiano. Ma la storia dell’evoluzione della dignità del lavoro e della democrazia è segnata fortemente dall’azione e dalla passione di tanti “santi minori”. 

Leggi tutto

 

Home page newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}