{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.133 del 27 MAGGIO 2014

ELECTROLUX TROVA UN SIGNOR ACCORDO

UN MODELLO DI PROTAGONISMO PLURALE

di Raffaele Morese

Non è stata una vertenza facile, anzi alquanto anomala. Ha avuto, in partenza, un connotato tradizionale, quasi all’antica. Da una parte, una multinazionale di prestigio come la Electrolux che annuncia ridimensionamenti occupazionali e chiusure di stabilimenti, con toni perentori e apparentemente intrattabili. Dall’altra i sindacati, compattamente, che rispondono con la mobilitazione dai segni storici degli scioperi, dei blocchi, dei cortei, della solidarietà di tutto il mondo del lavoro, tanto che la festa del Primo Maggio si è svolta a Pordenone.

Leggi tutto


UNA CONCERTAZIONE DI NUOVO CONIO

di Claudio De Vincenti

La vertenza Electrolux inizia con una doppia decisione da parte della multinazionale:  avviare una ristrutturazione con conseguente espulsione delle eccedenze e aprire una investigation sull’Italia. Come noto, a una scelta di questo tipo segue molto probabilmente un forte ridimensionamento se non la chiusura della produzione realizzata nel Paese sottoposto a investigation. Nello specifico, era evidente che lo stabilimento sotto tiro era quello di Porcia. Il confronto tra Governo e Azienda, almeno inizialmente, è stato molto difficile poiché l’Azienda si arroccava su questo apriori, mentre il Governo cercava di incalzare affinché si discutesse in merito all’investigation prima di fornire i risultati dell’investigation stessa.

 Leggi tutto


LE BASI RAGIONEVOLI DELLA SPERANZA

Giuliano Poletti

La scorsa settimana i lavoratori di Electrolux hanno approvato l'accordo siglato pochi giorni prima in sede governativa con l'80,3% di sì. I lavoratori in libere assemblee hanno, dunque, detto per l’80,3% di sì, approvando l'accordo Electrolux siglato il 15 maggio a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. I dipendenti interessati all'accordo sono complessivamente 4.775.

Leggi tutto


IL FUTURO E’ PIU’ INNOVAZIONE E QUALITA’ DEL LAVORO

di Debora Serracchiani

Quello raggiunto in sede ministeriale sulla Electrolux è un accordo di straordinaria importanza, perché consente di mantenere la produzione in tutti e quattro gli stabilimenti che la multinazionale ha in Italia, salvaguardando l’occupazione e il salario dei lavoratori.
Un risultato tanto più importante se consideriamo il momento in cui la situazione di crisi si è manifestata in tutta la sua evidenza. Risale infatti solo a pochi mesi fa l'apertura della procedura di investigazione avviata dall'Electrolux sui suoi stabilimenti presenti in Italia, la cui conclusione possibile era l'abbandono definitivo degli interessi dell'azienda nel nostro Paese.

Leggi tutto


UNA TREGUA PER PREPARARE IL FUTURO

di Tiziano Treu

L’accordo siglato il 14 maggio 2014 a conclusione della  vertenza Electrolux  ha ricevuto vasta eco ed è stato salutato  positivamente   dal governo e dalle  parti sociali.
Si è ritenuto che l’intesa  sia importante  non solo per i suoi  contenuti specifici  ma anche  in quanto può  rappresentare  un modo nuovo  di affrontare  le situazioni  di crisi aziendale che purtroppo continuano  a susseguirsi.
In effetti  la frequenza e la gravità  di tali situazioni  impongono  di innovare  le modalità  tradizionali  con cui esse vengono affrontate  per renderle  economicamente  più efficienti ed  insieme socialmente sostenibili. 

Leggi tutto


CAMBIATE RELAZIONI INDUSTRIALI E PARTNERSHIP CON LE ISTITUZIONI

di Marco Mondini

L’accordo siglato il 15 maggio tra Electrolux, sindacati e Istituzioni nazionali e regionali può senz’altro essere definito come “accordo storico e innovativo” e non mi stupirebbe se divenisse un modello di riferimento per le vertenze industriali, anche se, per qualche aspetto, ha la caratteristica di “Accordo difensivo” e di rilancio in una prospettiva temporale di medio-lungo periodo.

Leggi tutto


UNA VERTENZA SIMBOLO

di Anna Trovò

Considero l’accordo sottoscritto il 14 maggio un risultato positivo e molto importante raggiunto attraverso una  contrattazione consapevole, grazie alla responsabilitàesercitata da tutti i soggetti coinvolti, riconoscendo i problemi posti da ognuno, con la volontàdi trovare soluzioni condivise, senza perdere di vista l’obiettivo prioritario di dare un futuro a questo importante pezzo dell’industria manifatturiera del nostro Paese e a tutto ciòche sta intorno ad esso.

Leggi tutto


UN ACCORDO VOLUTO DAI LAVORATORI

di Michela Spera

In Electrolux è stata raggiunta un'intesa condivisa da tutti e in primo luogo dai lavoratori che, tramite referendum a cui ha partecipato l'81% degli aventi diritto presenti in fabbrica, hanno validato l'ipotesi di accordo con l'80% di voti a favore; non è stato un percorso semplice, scontato o prevedibile ma il risultato di mesi di mobilitazione e di 150 ore di sciopero.

Leggi tutto


PROGETTO ORIZZONTE

di Confindustria e CECED

Pubblichiamo la sintesi del PROGETTO ORIZZONTE che il Sistema Confindustria ha elaborato per il rilancio del settore “Apparecchi Domestici e Professionali”, che comprende anche il gruppo Electrolux. 

Leggi tutto


DOCUMENTAZIONE ELECTROLUX

All'interno dell'articolo troverete in allegato l'Ipotesi di accordo e il verbale dell 'Accordo Electrolux

Leggi tutto

 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}