{tag:date format=1}

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.160 del 13/10/2015


EDITORIALE

UN NOBEL AL DIALOGO TRA PARTI SOCIALI

di Raffaele Morese

E’ stato assegnato un Nobel per la pace che è anche  un inno al ruolo della società civile organizzata. I quattro tunisini premiati sono certamente personalità di grande spicco di quel Paese che ha dato il via alle primavere arabe. Sono indiscutibilmente prestigiosi interpreti della granitica volontà della parte migliore della società tunisina di tutelare la libertà civile e politica  oltre che  la coesistenza interreligiosa, nonostante l’assalto ad esse da parte dell’estremismo islamico. Ma sono soprattutto carismatici leader di associazioni, espressioni della società civile, che hanno costantemente privilegiato l’interesse nazionale alle loro esigenze di rappresentanza.

Leggi tutto 

 MERCATO DEL LAVORO

IL DIRITTO DEL LAVORO NELL ERA DEL MERCATO DELLE REGOLE

di Umberto Romagnoli

Non è un’esagerazione agiografica affermare che Giorgio Ghezzi si prodigò in una molteplicità di sedi – dalle aule universitarie a quelle giudiziarie e parlamentari – per dimostrare come il diritto del lavoro del ‘900 fosse una delle più significative acquisizioni del progresso civile nell’Europa moderna a vantaggio delle moltitudini di individui che, per poter disporre di un reddito, devono vendere un pezzo di vita. Ma, quando Giorgio ci lasciò, anche nella cultura giuridica di cui era uno dei più autorevoli esponenti serpeggiava già il presentimento che il più eurocentrico dei diritti nazionali dell’Occidente sarebbe andato incontro al destino del suo secolo; un secolo che un’accreditata storiografia definisce breve: cominciato più tardi di quanto fosse d’obbligo calcolare, è finito prima di quanto si potesse prevedere. 

 Leggi tutto


IL NUOVO SISTEMA DEI RICORSI CONTRO LE ISPEZIONI SUL LAVORO

di Giuseppantonio Cela

Dopo l’attuazione delle delega, di cui alla legge n. 183/2014, mediante l’emanazione di ben otto decreti (v. newsletter Nuovi Lavori n. 159/2015), in attesa dei numerosi atti minori di tipo amministrativo, tesi ad implementare la complessa struttura della Riforma, il dibattito sul Jobs act, al di là dei principi generali e di alcuni contenuti innovativi (cfr. newsletter già citata), si sta sviluppando su taluni profili, per il loro impatto operativo, a ragione delle novità sopravvenute. In tale ambito, un tema da più parti notato attiene al sistema modificato o revisionato dei ricorsi amministrativi legati all’attività ispettiva.

Leggi tutto


ITALIA E SPAGNA FANALINI DI COSA NELLE POLITICHE ATTIVE

di Stefano Barbarini

E’ stato pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il Report Intermedio di Valutazione ex-ante degli strumenti finanziari da attivare nell’ambito del PON “Iniziativa Occupazione Giovani 2014-2015” e PON “Sistemi di politiche attive per l’occupazione 2014-2020”, disponibile sul portale Europalavoro.

Leggi tutto

 ECONOMIA

TUTTO BENE NELLA COOPERAZIONE? LEGGIAMO IL  RAPPORTO EURICSE

di Ferruccio Pelos

E’ stato presentato nei giorni scorsi il Terzo Rapporto Italia sulla Cooperazione, realizzato da Euricse, in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane.
A fine del 2013 i dati più recenti e completi disponibili, sulla situazione del mondo della Cooperazione, ci dicono che siamo di fronte a circa 70.000 cooperative attive, di cui 67.062 propriamente cooperative, 376 Banche di Credito Cooperativo e 1.904 Consorzi.
Il Rapporto fotografa lo stato di salute del Sistema nel suo complesso, analizza il comportamento delle imprese nel periodo 2011-2013, ma soprattutto ci consente di valutare l’analogo andamento negli anni della crisi (2008-2013), comparando tutti i dati disponibili con quelli di altre tipologie d’impresa come le Spa o le Srl.

Leggi tutto


TUTTI GLI IMMIGRATI CHE SERVONO ALL'EUROPA
Nella tensione polemica, un paio di quesiti sui quali dobbiamo iniziare a riflettere

di Roberto Cicciomessere

Il dibattito in corso in Europa e, con particolare tensione polemica, in Italia sugli immigrati manifesta una forte preoccupazione per il repentino aumento dei flussi degli stranieri che sono già arrivati in Europa nei primi otto mesi del 2015 (340 mila) e sugli altri milioni che potrebbero raggiungere i paesi dell’Unione nei prossimi anni. 
Per il commissario europeo all’emigrazione Dimitris Avramopoulus “è la più grave crisi di rifugiati dalla Seconda guerra mondiale”. Bisogna riconoscere che solo la cancelliera Angela Merkel sembra affrontare in modo più misurato e razionale il fenomeno, annunciando persino che il suo Paese sospenderà le regole di Dublino e accoglierà tutti i profughi siriani, senza domandarsi quale sia stato il loro primo approdo.

Leggi tutto

 WELFARE 

LIBERARE I BAMBINI DALLA POVERTA’ EDUCATIVA

di Mario Conclave

Dalla definizione di povertà educativa alla messa a punto di indicatori per la rilevazione, dai risultati della rilevazione alla formulazione di obiettivi prioritari alle azioni conseguenti, anche con l’individuazione delle possibili risorse economiche. Questa è il coerente campo di azione proposto da Save the Children nel suo recente secondo rapporto “Illuminiamo il futuro. Obiettivi per liberare i bambini dalla povertà educativa”. Entro il 2030.

Leggi tutto


OVER 50 E LAVORO: QUALCHE NUMERO 

di Paolo Iacci 

Il sessantenne Signor Rossi e sua moglie, rimpiangendo i giorni lontani della loro gioventù, decidono di visitare l'ufficio dove si sono incontrati la prima volta. Cercano l'albero davanti al portone dove avevano inciso il cuore con le loro iniziali e la mente va a quel tempo lontano...
Sulla strada di casa trovano una borsa piena zeppa di soldi e, senza pensarci due volte, se la prendono. 
Il giorno seguente due poliziotti suonano alla porta dei Rossi:
"Stiamo chiedendo a tutte le persone che abitano da queste parti se per caso ieri hanno trovato una borsa piena di soldi."

 Leggi tutto

CULTURA

DEBITO PUBBLICO, FISCO E SISTEMA DELLE IMPRESE 

di Giuseppe Vitaletti

Il giorno 2 Luglio 2015, presso l’Università di Torvergata, si è tenuto un interessante dibattito tra cultori teorici (Professori: Gorini, Lupi, Piga e Vitaletti), parti sociali (Sindacalisti: Angeletti e Trevisani), e parti istituzionali (Dirigenti: Di Nicola e Pisani). Il tema è stato il debito pubblico, la fiscalità ed il sistema delle imprese. Il coordinatore è Diodato Pirone, capostruttura del settore economico del Messaggero. Il dibattito è stato ripreso in un video, reperibile in internet sul sito: https://youtu.be/BqC_ut0d9F8 . Io, di cui si presenta il libro Le due facce della luna. Il riformismo nell’economia politica, ho introdotto la discussione. 

Leggi tutto 


BANDO GIOVANI

di Michele La Rosa

Un bando per la pubblicazione di scritti socio-lavoristi aperto a TUTTI i giovani che non abbiano ancora compiuto i 35 anni. Per la terza volta dal 2010 la rivista “Sociologia del lavoro”, unica rivista in Italia di carattere socio-lavorista che ha messo al centro dei propri obiettivi il LAVORO, ha pubblicizzato un BANDO GIOVANI aperto a tutti coloro che hanno meno di 35 anni. Tutti gli interessati senza distinzione di status(universitario o meno) potranno inviare la proposta per predisporre uno scritto sui TEMI del LAVORO OGGI.

Leggi tutto

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}