{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.186 del 20 DICEMBRE 2016

 CONTRATTI CHE VALE LA PENA LEGGERE

C’E’ DEL NUOVO SOTTO IL CIELO SINDACALE

di Raffaele Morese

Per molte ragioni, il 2016 – anno bisestile, che solleva tante diffidenze tra gli scaramantici – non sarà ricordato come un annus felix. A scala mondiale, basta menzionare l’escalation dei flussi migratori per i quali le risposte dei Paesi ricchi sono state decisamente sconcertanti; l’ondata di estremismo   che fa vacillare i livelli di democrazia e la pace nel mondo; la debolezza della crescita economica, inadeguata a sanare le ferite della più lunga crisi che si ricordi. 

Leggi tutto


SIGNIFICATIVI SEGNALI DI VITALITA’ NEI RINNOVI CONTRATTUALI

di Tiziano Treu

Il sistema contrattuale italiano, nonostante le difficoltà   esterne ed interne, sta manifestando  significativi  segnali di vitalità.  A livello confederale  lo testimoniano  i diversi accordi  sulle regole  reiterati  nel tempo fino al TU del 10 gennaio 2014 e da ultimo agli schemi tipo  concordati  in tutti i settori (industria, commercio e artigianato) per permettere alle  PMI di fruire  delle agevolazioni  fiscali, ai premi  di produttività e al welfare previsti  dalla legge di stabilità 2016, anche in mancanza  di rappresentanze sindacali. 

Leggi tutto


UN TERRENO ANTICO CHE APPARE MODERNO

di Roberto Mania

L’ultimo accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici, con tutto il carico di simbolismi che ancora riesce a trascinarsi dietro; poi l’intesa, dopo sette anni, per i contratti pubblici nonostante il rischio di una strumentalizzazione elettorale; la riforma, infine, del modello di negoziazione nei settori dell’artigianato e del commercio sembrano segnare un nuovo inizio per le relazioni industriali e definire il profilo del sindacato nella stagione della disintermediazione politica. Un sindacato che fa il suo mestiere: gli accordi. Con soluzioni innovative, pragmatiche, a-ideologiche. Un terreno antico che appare moderno dopo l’abbuffata di politica che ha riempito il tavolo sindacale negli ultimi decenni.

Leggi tutto


UN ACCORDO DI PORTATA STORICA 

di Marco Bentivogli

Da sempre il rinnovo del contratto dei metalmeccanici costituisce un passaggio delicato, non solo per la categoria ma anche per l’impatto che questo può avere sugli equilibri su cui si reggono le relazioni industriali. Una regola questa che ha trovato conferma nell’ipotesi di accordo firmato da Fim, Fiom e Uilm con Federmeccanica a fine novembre, che in un certo senso chiude un’era e apre una nuova fase. 

Leggi tutto 


L' UNITA’ E PARTECIPAZIONE CE L'HANNO FATTA

di Stefano Mantegazza

Il rinnovo del Ccnl industria alimentare, sottoscritto lo scorso 5 Febbraio, dopo una lunga e tortuosa maratona negoziale, ha rappresentato un momento molto importante e di grande soddisfazione per il sindacato.
Si tratta di un risultato straordinario non solo per i contenuti e per l’ adesione di tutte le associazioni di Federalimentare, dopo almeno due rinnovi che non accadeva, ma soprattutto perché ha messo in evidenza i risultati che si possono raggiungere coltivando due grandi valori: un sindacato unito e l’appoggio dei lavoratori. 

Leggi tutto


VOGLIAMO FAR RIPARTIRE L 'INNOVAZIONE NELLA PA

di Giovanni Faverin

Il cambio di passo per una nuova stagione dei servizi pubblici

Con l’accordo del 30 novembre 2016, si pongono le condizioni per un modello di sviluppo centrato sull’innovazione organizzativa e la qualità del lavoro. Affermare in premessa che “I lavoratori sono il motore del buon funzionamento della pubblica amministrazione” può suonare come un’ovvietà, invece ne sintetizza l’aspetto più innovativo: quello di una discontinuità netta con gli strumenti e le impostazioni dell’ultimo decennio. 

Leggi tutto


UNA STAGIONE NUOVA DELLA CONTRATTAZIONE

di Franco Turri

Al centro dei contratti c’è la persona, prima ancora del lavoratore. Tutte le scelte che rivendichiamo e che riusciamo ad inserire nei contratti dei nostri settori (edilizia, legno, cemento, lapidei, laterizi) su temi importanti come organizzazione del lavoro, bilateralità, welfare, partecipazione, responsabilità sociale d’impresa, mirano proprio alla dignità della persona, a rendere migliori i posti di lavoro, e quindi, conseguentemente, la società. Hanno come scopo aumentare le eguaglianze, ottenere sempre più giustizia sociale. 

Leggi tutto


L’ARTIGIANATO: CONTRATTAZIONE, RELAZIONI INDUSTRIALI E BILATERALITA' 

di Pino Briano

Per chi si occupa di “rappresentanza”, di essere un corpo sociale intermedio, l’artigianato è certamente una sfida interessante.

Il sistema delle imprese artigiane e il lavoro artigiano rappresentano una realtà vera del sistema produttivo e sociale di questo Paese; una realtà composita, quasi caotica. Che si muove tra uno dei suoi limiti, il suo “provincialismo”, e le sue grandezze positive. Grandezze, quali la flessibilità, l’inventiva, la presenza sul territorio; ma anche la capacità di accettare sfide internazionali con la produzione di prodotti capaci di catalizzare l'attenzione di mercati esteri, per qualità e innovazione.

Leggi tutto


REGOLE RIVISITATE SU RELAZIONI E CONTRATTI NEL COMMERCIO 

di Paolo Tomassetti

L’accordo interconfederale del 24 novembre 2016 tra Confcommercio, CGIL, CISL e UIL segna una tappa importante nell’evoluzione delle relazioni sindacali e contrattuali in un macro settore – il terziario di mercato – che rappresenta la principale area occupazionale del Paese.

La rilevanza dell’intesa sta nel definitivo superamento, almeno in termini programmatici e di visione prospettica sottesa al testo contrattuale, del binomio contrattazione aziendale-produttività del lavoro, che è stato il fil rouge degli accordi interconfederali sottoscritti dal 2009 in avanti.

Leggi tutto


DOCUMENTAZIONE


 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}