{tag:date format=1}

 

Home page newsletter NL

Newsletter NL n.196 del 06/06/2017

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Come salvare il soldato  “CAPITALISMO”

di Raffaele Morese

Per chi non si accontenta di sparare sentenze contro tutti e tutto sul sistema economico dei Paesi a capitalismo evoluto, consiglio di leggere l’ultimo libro di Mariana Mazzuccato (assieme a Michel Jacobs, anch’egli economista, come la Mazzuccato, presso l’University College of London). Non bisogna farsi ingannare dal titolo della pubblicazione (Ripensare il capitalismo, Laterza, 2017). Non è affatto condiscendente verso la piega presa dal capitalismo occidentale, individuato come maggiore responsabile della crisi più lunga dopo quella del ’29 e mediocre attore di una ripresa, la più asfittica dell’epoca moderna.

Leggi tutto


Che male può venire se un ragazzo nato qui diventa italiano?

di Graziano DelRio

Oggi è la festa della Repubblica. I nostri occhi saranno attirati dal Tricolore che sventola e ci ricorderemo quanto sia bello essere e sentirci italiani. E quanto dobbiamo ai Costituenti e agli uomini e alle donne del dopoguerra, che scelsero la Repubblica come destino e fatica di tutti: il piacere e la fatica di contribuire allo sviluppo economico e sociale della nazione. Il piacere e la fatica dei diritti e dei doveri inderogabili di solidarietà sociale in una comunità che chiamiamo Patria.

Leggi tutto


Quel diritto che dal lavoro prende il nome

di Umberto Romagnoli

Diritto del lavoro è un accostamento di parole che nasconde un inganno somigliante a quello premeditato dai primi esploratori vichinghi che, per attirare coloni in un luogo inospitale come la Groenlandia, lo chiamarono Terra verde. Infatti, se per quanti hanno frequentato una Facoltà di Giurisprudenza designa un settore dell’organizzazione didattica degli studi universitari, da tutti gli altri viene emotivamente scambiato per il punto d’arrivo di una epopea sociale. Sta ad indicare che, uscito da una condizione d’insignificanza culturale che si sommava all’ininfluenza politica, lo storico competitore del capitale dispone finalmente di un diritto che dal lavoro prende tanto il nome quanto le ragioni.

Leggi tutto


Le prudenze del Governatore e le politiche utili per l' Europa

di Giuseppe Vitaletti

Ignazio Visco ha di recente letto Le considerazioni finali della Banca d’Italia. Queste non dominano certo per originalità. Riprendono infatti i classici temi sulla crisi in corso. Sull’avanzo della bilancia commerciale tedesco prendono peraltro una posizione di contrarietà, per quanto sfumata. Le tesi che seguono sono invece per una correzione radicale dei parametri di Maastricht. Esse devono essere prese non come anticonformistiche, ma come l’ovvia prosecuzione di una discussione che fino agli anni Ottanta era pienamente viva. Il sindacato può uscire pienamente dall’attuale crisi, purché si occupi in pieno del ruolo, che già occupa, nel mondo dei servizi. Si osserva in particolare quanto segue.

Leggi tutto


Riforma del Terzo settore in fase conclusiva

di Mario Conclave

Subito gli adempimenti amministrativi.

L’iter della riforma del Terzo settore è partita con le linee guida proposte dall’allora Presidente del Consiglio[i].  Ed è il caso di fare il punto sullo stato di avanzamento, vista anche la situazione di incertezza relativa all’attuale Esecutivo e i tempi ormai ristretti per l’esercizio della delega.
Comunque, il completamento dell’iter dei decreti legislativi non conclude tutti gli adempimenti per la messa in atto della riforma.
La pubblicazione in Gazzetta della legge delega[ii] da parte del Parlamento è avvenuta a metà giugno 2016 e ha avviato l’elaborazione dei provvedimenti da parte del Governo che ora sono a un diverso stadio di avanzamento. E’ stato emanato con un DPR il regolamento relativo alla Fondazione del Terzo Settore “Italia Sociale”.

Leggi tutto

Lavoro autonomo e smart working in chiave Jobs Act

di Giuseppantonio Cela

Il jobs act del lavoro autonomo e il lavoro “agile”, come smart working, diventano parte dell’ordinamento giuridico, a seguito dell’approvazione definitiva del relativo disegno di legge, dopo un lungo e tormentato percorso, durato quasi quindici mesi dal varo, a cura del Consiglio dei Ministri.
Trovano, così, un punto di riferimento meno incerto il cosiddetto popolo delle partite IVA e più in generale il lavoro autonomo (o, comunque, non subordinato), destinatari di una serie di diritti e tutele; mentre, nello stesso provvedimento vengono ”promosse” le modalità di svolgimento delle prestazioni rese  in parte all’esterno dei locali aziendali, senza postazione fissa e vincoli di orari.

Leggi tutto


L’accesso alle risorse alimentari degli anziani a Milano

di Sara Zizzari

L’esposizione universale Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, ha suscitato un importante dibattito intorno all’accessibilità a vari alimenti, sani e appropriati. Accessibilità che è stata riconosciuta come componente fondamentale del benessere personale e della sostenibilità dei sistemi urbani. L’esposizione ha lasciato in eredità a Milano la sfida di costruire, attraverso la redazione di Piani, l’implementazione di politiche, sistemi urbani per l’alimentazione in grado di garantire sicurezza alimentare (Carta di Milano 2015)

Leggi tutto


Periferie, questione sociale e criminalità minorile in Italia

di Vittorio Martone

Lo scorso 23 maggio allo Spazio AP (Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti) è stato presentato il dossier Under. Giovani Mafie Periferie dell’Associazione daSud con il contributo della Fondazione con il Sud. Il dossier, pubblicato da Giulio Perrone Editore, è un lungo “racconto del nostro Paese e di una fascia di popolazione (i giovani, chi abita le periferie) che sente il bisogno di trovare una rappresentazione autentica di sé che non è affatto assolutoria o conciliante” (p. 7). Queste le parole usate dai due curatori, Danilo Chirico e Marco Carta, che assieme ad altri 14 tra autrici e autori restituiscono informazioni e dati raccolti in un percorso di osservazione durato dodici mesi nelle periferie del Centro-sud. Luoghi critici che in assenza di politiche sociali ed educative, e in presenza invece di progetti architettonici fallimentari, sono diventati dei ghetti che condizionano la vita dei giovani.

Leggi tutto


Le potenzialità occupazionali nell’ICT in Italia e in Europa

di Livio Santoro

Il settore dell’Information & Communication Technology, meglio noto con l’acronimo ICT, è un comparto economico e del mondo del lavoro che comprende diverse professioni, molte delle quali emerse di recente, che hanno a che fare con i sistemi integrati di comunicazione e con la possibilità di gestire e scambiare comunicazioni grazie alle possibilità offerte da internet e dalle innovazioni tecnologiche. Queste professioni, prese una per una, dimostrano tendenze di crescita per l’immediato futuro davvero interessanti. L’ICT è infatti uno dei comparti del mercato del lavoro in maggiore ascesa in tutto in mondo.

Leggi tutto


La strategia dell’inganno. 1992-93

di Pierluigi Mele

IL LIBRO

L’autrice, giornalista d’inchiesta, ricostruisce, in questo libro, uscito recentemente, il periodo più nero della nostra Repubblica. La grande crisi di sistema che colpì l’Italia tra il 1992 e il 1993, e che trovò soluzione nella nascita della Seconda repubblica, è segnata da avvenimenti tragici dai risvolti ancora non chiari. Il cosiddetto golpe Nardi, l’assalto alla sede Rai di Saxa Rubra da parte di un gruppo di mercenari in contatto con la Cia, le stragi di Milano, Firenze, Roma, quelle mafiose di Palermo, il black-out a Palazzo Chigi, e in mezzo Tangentopoli, gli scandali del Sismi e del Sisde, la fine dei partiti storici, la crisi economica.

Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}