{tag:date format=1}

Home page Newsletter NL


NEWSLETTER n.197 del 20 GIUGNO 2017

 VERSO LO STATUTO DEL LAVORO 4.0

AUTONOMI E DIPENDENTI SEMPRE MENO DISTANTI

di Raffaele Morese

In queste ultime settimane, si è molto discusso e prodotto, in termini legislativi, sul lavoro. Forse non tutti se ne sono accorti, dato il prevalere della dialettica mediatica sia sul fallimento del tentativo di avere una legge elettorale che sull’avvio dell’ultimo miglio relativo alla legge per lo “ius soli”. 

Leggi tutto


COSA C'E' NEL ''JOC ACTS DEGLI AUTONOMI''

di Giuseppantonio Cela

Il lavoro autonomo è passato, a ragione della sua complessità, attraverso un parto prolungato, che ha visto solo in questi giorni la pubblicazione in G.U. della sua disciplina definitiva, contenuta nella legge 22/05/2017 n. 81, entrata in vigore il 14/06/2017.

Leggi tutto


PARTITE IVA, LE COSE FATTE E QUELLE DA FARE

di Tommaso Nannicini

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Jobs act del lavoro autonomo ha finalmente un nome e un cognome: legge 22 maggio 2017, n. 81. Il primo via libera in Consiglio dei ministri risale al 28 gennaio dello scorso anno e in questi 16 mesi il testo si è arricchito del contributo di tutte le forze politiche in Parlamento, dove ho avuto il piacere di seguirlo fin dalla culla per conto del governo finché non ho lasciato Palazzo Chigi.

 Leggi tutto


SI RAFFORZA IL TESSUTO DEI DIRITTI NEL MONDO DEL LAVORO

di Cesare Damiano

In maggio sono state approvate dal Senato, in terza e definitiva lettura, le “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.
Si tratta di quello che è stato correntemente definito come “Jobs Act del lavoro autonomo”. Agire per la tutela dei lavoratori autonomi, così come di quelli chiamati a prestare la loro opera con le modalità del cosiddetto smart working, significa anche riconoscere i mutamenti di quest’epoca. 

Leggi tutto


APPUNTI SU UN RICONOSCIMENTO DOVUTO

di Pietro Ichino

Il disegno di legge sul lavoro autonomo approvato dal Senato e attualmente all’esame della Camera volta pagina rispetto a una lunga stagione nella quale il diritto del lavoro ha considerato il lavoro autonomo come ontologicamente estraneo al proprio campo di applicazione.
Ora finalmente si riconosce in modo organico e compiuto, in primo luogo, che anche il lavoro autonomo, come quello di chiunque tragga dalla propria professione e dalla propria attività il necessario per il proprio sostentamento, ha alcune esigenze di sicurezza. 

Leggi tutto


UN PASSO IN AVANTI NON ESAUSTIVO

di Angelo Deiana

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 81/2017, detta anche Jobs Act del Lavoro Autonomo, si conclude una fase importante nella modernizzazione della struttura strategica del nostro mercato del lavoro. Viene finalmente riconosciuto il duplice ruolo del professionista: da un lato attore economico che investe e crea ricchezza, economica e culturale, dall’altro lavoratore autonomo che, in quanto lavoratore, necessita di diritti e tutele a prescindere dalla forma organizzativa con cui decida di lavorare.

Leggi tutto


MOLTE LUCI E QUALCHE OMBRA

di Mattia Pirulli

Il 10 maggio scorso è stato approvato in Senato, con 158 sì, 9 no e 45 astenuti il ddl 2233 collegato alla riforma del lavoro, con interventi in materia di lavoro autonomo non imprenditoriale e allo Smart Working: il testo ora è legge con l’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Bisogna innanzitutto segnalare che sono oltre due milioni le Partite Iva e i collaboratori che potranno beneficiare del cosiddetto Jobs Act degli autonomi.

Leggi tutto 


IL LAVORO PROFESSIONALE HA PIU’ DIGNITA’

di Maria Rosa Gheido

La legge  22 maggio 2017, n. 81, contenente misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, pubblicata sulla  GU n.135 del 13 giugno 2017 ed entrata in  vigore del provvedimento il 14 dello stesso mese è, in realtà, un provvedimento spurio che, nella prima parte, si occupa della tutela dei lavoratori autonomi non imprenditori e, nella seconda, di lavoro subordinato svolto con modalità “agili”, il c.d.smart-working. 

Leggi tutto


UN RISULTATO STRAORDINARIO, LO STATUTO DEL LAVORO AUTONOMO

di Andrea Dili

Dopo un lungo iter parlamentare è stata finalmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 81/2017, meglio conosciuta come Statuto del Lavoro Autonomo.
Si tratta di un provvedimento che inizia a dare alcune importanti risposte alle istanze provenienti dal mondo del lavoro professionale, un universo che, pur rappresentando oltre 1,5 milioni di lavoratori e pur essendo capace di produrre una quota a due cifre del Pil italiano, è stato troppo spesso dimenticato dalla politica. 

Leggi tutto


LA LEGGE SUL LAVORO AUTONOMO E SUL LAVORO AGILE

di Parlamento italiano

LEGGE 22 maggio 2017, n. 81: Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Testo integrale della legge.

Leggi tutto

 

Home page Newsletter NL


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}