{tag:date format=1}

  Home page Newsletter NL

 

 

NEWSLETTER n.221 del 24 LUGLIO 2018


 L' INTRICATA CONVIVENZA TRA PREVIDENZA E ASSISTENZA


Una tipica guerra tra ceto medio e poveri, da evitare

di Raffaele Morese 

Ogni volta che ci si avvicina alla scadenza della formazione della legge di stabilità, torna di attualità la discussione su previdenza ed assistenza. Sono due voci importanti dei conti pubblici, sia nella dimensione domestica che in quella europea. Per di più, voci e numeri che parlano direttamente alle tasche della gente in carne ed ossa. Voci e numeri che fanno discutere non solo in Parlamento ma anche al bar; forse più animatamente nel secondo che nel primo. Voci e numeri che evocano ragioni e torti dell’attuale distribuzione della ricchezza nel Paese, che solleticano vandee e arroccamenti, che alimentano subbugli incontenibili tra testa e pancia delle persone.

Leggi tutto 


Piu’ chiarezza, ma l’equilibrio spesa/pil dipende da ben altro

di Maurizio Benetti

Si riaffaccia oggi il tema della separazione tra previdenza e assistenza, complici un dibattito “disinformato” sul bilancio dell’Inps, confronti internazionali che ci vedono ai primi posti nel rapporto spesa pensionistica/PIL, la richiesta/promessa di una riforma della legge Fornero.

Obiettivo di chi rilancia il tema della separazione è, come è sempre stato, dimostrare che la spesa strettamente previdenziale è sensibilmente più bassa di quanto appare e che, quindi, non vi sono problemi sul fronte previdenziale propriamente definito.

Leggi tutto


Attenti a non scambiare lucciole per lanterne

di Giuliano Cazzola

‘’Inoltre è necessario riordinare il sistema del welfare prevedendo la separazione tra previdenza e assistenza’’. Così sta scritto anche nel contratto giallo-verde. C’era da aspettarselo. I fratelli De Rege (Luigi Di Maio e Matteo Salvini) della politica italiana non si sarebbero mai fatta scappare una delle più grandi ‘’leggende metropolitane’’ in circolazione da decenni nel dibattito previdenziale. 

Leggi tutto


Perché conviene separare previdenza e assistenza

di Alberto Brambilla

Separare la spesa assistenziale da quella previdenziale è una richiesta che proviene da più parti e da molti anni; qualcuno dice che è un esercizio inutile ma se si conosce bene il nostro sistema previdenziale si capisce che questa operazione non è solo utile in termini contabili perché fa chiarezza su spese che sono molto diverse tra loro ma è anche un esercizio di equità tra chi ha versato e chi no.

Leggi tutto


Previdenza e assistenza nuove per superare le disuguaglianze

di Ignazio Ganga

Premessa

Il complesso momento storico, politico e sociale che stiamo vivendo,nel quale le contraddizioni del presente, l’incertezza per il futuro, le tensioni determinate dalla crisi di schemi, anche ideali, che parevano consolidati ma che hanno mostrato tutta la loro fragilità nel momento in cui non si è saputo più dare adeguata attenzione ai mutati bisogni delle persone e ai loro sogni interrogano profondamente il sindacato e quindi, spostandoci sul livello della previdenza e dell’assistenza,  il nostro modello di welfare.

Leggi tutto 


In discussione e’ il sistema pensionistico

di Roberto Ghiselli

La sfida che la piattaforma unitaria dei sindacati lancia al governo.
La discussione sulle pensioni in questo inizio di legislatura è partita con il piede sbagliato. Dalle affermazioni roboanti in campagna elettorale (“cancelliamo la legge Fornero”) si è passati ad un Contratto fra le forze di Governo, che fa leva su alcuni temi specifici, come la “quota 100” o i “41 anni”, proposta che sui media è stata poi precisata nei dettagli, e depotenziata nella sua portata, da fonti considerate autorevoli interpreti della volontà politica di questa maggioranza di Governo. 

Leggi tutto


Separare si può, ma non risolve quasi niente

di Stefano Patriarca

Il dibattito sulla cosiddetta separazione tra previdenza e assistenza costituisce un motivo ricorrente della discussione attorno alla questione pensionistica, ma emerge con particolare vigore quando le esigenze dei conti hanno bisogno di identificare un ravvicinato e possibile bacino di risorse utilizzabili, o quando si vuole identificare un “responsabile” degli assetti e delle dinamiche, spesso da record, della spesa pensionistica italiana.   

Leggi tutto


Utile lo studio sui costi della previdenza e dell'assistenza

di Claudio Testuzza

A fine novembre 2017 il Governo ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali un'intesa finalizzata all’istituzione di una commissione di studio proposta ad elaborare un confronto internazionale su i costi dell’assistenza e della previdenza. In molti si sono cimentati a mostrare che la spesa previdenziale vera e propria sarebbe molto inferiore a quella indicata nelle cifre ufficiali.

Leggi tutto


XVII RAPPORTO ANNUALE INPS 2018

di Tito Boeri

Da 120 anni a questa parte l’Inps è quotidianamente al centro di un crocevia di sguardi. A tutte le età, direttamente o indirettamente, si guarda all’Istituto per tutelarsi di fronte a molti rischi contro i quali non esistono assicurazioni sul mercato.

Leggi tutto 


Glossario

di Vari

La crescente complessità e articolazione dei moderni sistemi previdenziali ed assistenziali si accompagna - in modo analogo a quanto avviene in altri settori - ad una corrispondente complessità del “linguaggio” tecnico; nel caso italiano, la complessità è accresciuta dalla lunga successione di Riforme che hanno riguardato i due sistemi. Il “Glossario” che segue indica e spiega i principali termini tecnici in uso in campo previdenziale e assistenziale. La finalità è di fornire, in modo semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori, le definizioni di questi termini. 

Leggi tutto

 


   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}