{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.236 del 07/09/2019

 

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Il fascino dello “zero virgola”

di Raffaele Morese

Il Governo, tra qualche giorno, taglierà il traguardo del primo anno di vita. E’ un tempo sufficiente per poter tracciare un bilancio del suo operato, con particolare riferimento all’economia e al lavoro. Certo, non si è dedicato soltanto a questi argomenti; anzi, autorevoli commentatori sostengono che si è concentrato maggiormente e sicuramente con più passione, ad altri.

Leggi tutto 


Chi pagherà il debito pubblico italiano?

di Giorgio Caprioli

Lo sviluppo sostenibile. Da qualche tempo al sostantivo “sviluppo” si usa affiancare l’aggettivo “sostenibile”, segno di una crescente sensibilità ecologica dei vari protagonisti politici.

Ma questa sensibilità si ferma quasi sempre qui, sul più bello. Che cosa significa infatti “sviluppo sostenibile”? Maggior attenzione all’impatto sull’ambiente della crescita economica? Certamente.

Leggi tutto


Valorizzare il lavoro nella Quarta Rivoluzione Industriale

di Federico Butera e Giorgio De Michelis

E’ possibile e necessario valorizzare il lavoro e le  persone nella Quarta Rivoluzione Industriale in alleanza con le nuove tecnologie, trasformando i potenziali rischi della digitalizzazione in sfide e opportunità progettuali.
La Quarta Rivoluzione Industriale non è solo tecnologia, ma anche organizzazione e lavoro di nuova concezione.
Non bisogna limitarsi a temere gli effetti sociali della digitalizzazione ma è necessario e possibile progettare e sviluppare insieme tecnologie abilitanti, imprese integrali, organizzazioni a rete flessibili, lavoro professionale, capacità e competenze digitali e sociali.

Leggi tutto


Gettito interno per le nazioni, esterno per il mondo

di Giuseppe Vitaletti

Questo intervento rappresenta la traduzione pressoché letterale di un paper inviato alla Banca d’Italia per il XXI Workshop sulla Finanza pubblica, i giorni 20-22 Marzo 2019, dal titolo Frontiers of taxation and taxation across frontiers (Frontiere della tassazione e tassazione attraverso le frontiere). La risposta è stata: “Nonostante trovassimo il suo paper molto interessante, non siamo in grado di includerlo nel workshop del 20-22 marzo prossimo.

Leggi tutto


Il nuovo quadro degli incentivi all' assunzione

di Giuseppantonio Cela

La conversione in legge del decreto sul reddito di cittadinanza e pensioni ha richiamato l’attenzione degli operatori sul bonus contributivo a favore dei datori di lavoro, che assumano i percettori del predetto sostentamento (RdC).
La misura agevolativa vuole perseguire lo scopo di rafforzare il profilo occupazionale del tanto discusso reddito di cittadinanza, con l’estensione, in particolare, al percorso della formazione, realizzato mediante  il coinvolgimento anche degli Enti di formazione e dei Fondi paritetici interprofessionali.

Leggi tutto 


RdC. Aggiustamenti di diritto. Aggiustamenti delle attese?

di Mario Conclave

Tre sono gli aggiornamenti  sulla costruzione concreta del Reddito di Cittadinanza (RdC): l’approvazione definitiva della norma, che parzialmente, ma non in maniera significativa, modifica l’impianto del Decreto legge (e di cui documentiamo il testo coordinato); i dati sulle richieste di RdC che evidenziano le prime tendenze in atto; l’intesa tra Stato, Regioni e Province autonome su “Potenziamento dei Centri per l’impiego”  su quantità, ruolo e distribuzione dei cosiddetti “navigator”.  

Leggi tutto


Perché voltare pagina sul debito di Roma*

di Marco Causi**

Il continuo litigio fra gialli e verdi al governo comporta il rischio di perdere la memoria delle cose, di quelle recenti e di quelle lontane. È il caso della travagliata vicenda delle finanze capitoline: non è la prima volta che esse diventano terreno di operazioni e scontri politici nazionali. Se si desidera capire è necessaria un po' di pazienza, perché la questione intreccia temi di tipo tecnico con una complessa stratificazione storica degli eventi.

Leggi tutto


Solitudine e fatica di vivere: la nuova minaccia globale

di Mauro Magatti

Se è il World Economic Forum nel suo Global Risk Report 2019 a inserire la questione della «sostenibilità umana» tra i principali rischi a cui sono esposte le società contemporanee c’è davvero da riflettere e preoccuparsi. I sintomi della crescente «fatica di vivere» sono ormai numerosi e provengono da fonti molto diverse.

Leggi tutto


Sguardo sul rapporto tra cinema e lavoro. Anno 2002

di Ferruccio Pelos

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa trentottesima parte ci occupiamo delle pellicole dell’anno 2002.
Come sempre, prima della rassegna dei film ricordiamo quelli che sono, a nostro avviso, i principali eventi dell’anno preso in esame.
1º gennaio: nei 12 paesi facenti parte dell'Unione economica e monetaria (UEM) entrano legalmente in circolazione monete e banconote in Euro (già valuta ufficiale da tre anni). Vi è un breve periodo (di durata variabile da paese a paese) di doppia circolazione dell'Euro e delle vecchie valute nazionali.

Leggi tutto 


Brasile, verso una nuova dittatura? Intervista a L. Boff

di Pierluigi Mele

Dopo 100 giorni di governo di estrema destra dove sta andando il Brasile di Bolsonaro ? Ne parliamo, in questa intervista, con un famoso intellettuale brasiliano: il teologo e filosofo Leonardo Boff. Leonardo Boff  è considerato uno dei padri fondatori della Teologia della Liberazione in America Latina.

Leggi tutto

  

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

 

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}