{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

 

NEWSLETTER n.237 del 22 maggio 2019 


  ''IL MEZZOGIORNO DELL' EUROPA''
 

Un sud malandato ma non per colpa dell'Europa

di Raffaele Morese


Alla fine della settimana, circa 400 milioni di europei avranno diritto di esprimere il proprio voto sul futuro dell’Unione Europea. Se fosse coesa, sarebbe l’aggregazione più numerosa in termini di abitanti dopo la Cina e l’India. Ed essendo tra le più avanzate in termini di sviluppo, il suo destino è oggetto di “attenzione” da parte di tutto il mondo, ma in particolare degli Stati Uniti, della Russia e della Cina.

Leggi tutto 

Che fare per il Mezzogiorno

di Carlo Borgomeo

Come dicevo all’inizio quella per il Sud appare ormai una battaglia persa, persino noiosa. Infatti, salvo qualche appello accorato ed autorevole, non se ne parla nemmeno più. 

Fanno notizia singoli episodi di solito collegati alla criminalità organizzata e, in casi assai più rari, si racconta qualche vicenda “eccezionalmente” positiva.

Leggi tutto


I distretti industriali corrono

di Direzione studi e ricerche di Banca Intesa


L'analisi della mappatura che Banca Intesa effettua  sistematicamente dei distretti industriali italiani evidenzia una  dinamicità di recupero rispetto alla situazione di crisi degli anni  passati decisamente maggiore rispetto agli altri modelli di presenza  industriale nel Paese.

Leggi tutto

L’Italia non può crescere davvero se il Sud non accelera

di Francesco Bruno


Nel suo ultimo libro, Carlo Cottarelli scrive che «Se il reddito pro capite del Sud fosse pari a quello del resto del paese, il reddito medio italiano sarebbe di circa 32.500 euro, contro i 27.500 attuali (2016)».

Leggi tutto

Autonomia differenziata, caos o disegno complessivo

di Alessandro Cannavale


Abbiamo intervistato Emanuele Felice, professore di Economia Applicata, autore di saggi celebri editi da Il Mulino, come “Perchè il Sud è rimasto indietro”, “Ascesa e declino” e “Storia economica della felicità”; ha pubblicato rilevanti studi sui divari regionali, apparsi su riviste scientifiche internazionali. 

Leggi tutto 

Dal Governo nessun cambiamento sull’Università

di Gianfranco Viesti


L’Ufficio Stampa del Miur ha sostenuto su ''Il Mattino'' che nel Mezzogiorno c’è un rapporto docenti/studenti più elevato rispetto al Centro-Nord e che quindi l’assegnazione dei punti organico che fa migrare 280 ricercatori verso Nord funziona anche da meccanismo riequilibratore. Qual è la sua opinione? 

Leggi tutto 

Chiesa in campo per i deboli contro gli egoismi

di Bruno Forte

Monsignor Forte, è stato un 2018 percorso da radicalismi e intolleranza. Qual’è la sfida dei credenti, nell’Europa e in un mondo che sembrano chiudersi al dialogo? «Per un cristiano la sfida è la stessa di Gesù davanti alla Sua morte in Croce: credere nel futuro della speranza che muore. Essere motivato, cioè, oltre tutte le delusioni e le sconfitte della vita: una speranza di bene per tutti, soprattutto per chi umanamente non sembra averne più, e in particolare per i più piccoli e deboli fra noi, senza distinzioni di provenienza o di culture...


Leggi tutto

Matera 2019, capitale dal futuro incerto

di Edek Osser


I Sassi sono oggi presi d’assalto dai turisti. Ma che cosa succederà dal 2020? L’obiettivo, ovviamente dicono, sarebbe creare «un nuovo modello di sviluppo per il Sud»

Matera. La data è il 19 gennaio: Matera aprirà allora ufficialmente il suo anno come Capitale Europea della Cultura 2019. Quel giorno 54 bande musicali dalle ex Capitali della Cultura e dai Comuni della Basilicata entreranno in città suonando. Sarà l’inizio di una lunga serie di eventi e spettacoli, 5 al giorno per 48 settimane fino alla chiusura del 19 dicembre 2019.

Leggi tutto

Dossier Taranto, le proposte di Legambiente sull’ex Ilva

di 

Ecco le proposte di Legambiente sull’ex Ilva raccontate nel dossier Taranto.Questa città è stanca di attendere. Al Governo Conte chiediamo di rendere obbligatoria, prima del prossimo incontro del 24 giugno a Taranto, la VIIAS per il polo siderurgico. Al di là dell’eventuale decreto interministeriale annunciato, che resta un provvedimento amministrativo, ci sono tutti i presupposti di necessità e urgenza che giustifichino l’emanazione, da parte del Governo, di un decreto legge.

Leggi tutto


Riace: come funziona l' accoglienza attaccata dal Governo

di Redazionale


Il reportage  dalla cittadina calabrese, che negli ultimi anni ha accolto oltre 6mila richiedenti asilo provenienti da 20 diverse nazioni e ora sotto accusa del neo ministro dell'Interno Matteo Salvini.
Riace è un comune di 1.726 abitanti della provincia di Reggio Calabria, noto per il ritrovamento, nel 1972, dei famosi Bronzi di Riace, due statue di bronzo di provenienza greca pervenute in un eccezionale stato di conservazione proprio a duecento metri dalle coste di Riace Marina.

Leggi tutto 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}