{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.247 del 10/12/2019

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Cercare l'anima della Legge di Stabilita'

di Raffaele Morese

La legge di stabilità è in dirittura d’arrivo. Cambieranno specifiche questioni che per i destinatari saranno certamente importanti. Sia che vengano introdotte che cancellate. Ma la sua fisionomia, ormai è delineata. Anzi, è esattamente quella che aveva all’inizio, salvo l’incalzare del chiacchiericcio che l’ha circondata e la annebbierà fino all’ultimo voto. Anche questo non è una novità. 

Leggi tutto 


Il furore di vivere: la solitaria difesa degli italiani

di CENSIS

Il grande tradimento: la società ansiosa macerata dalla sfiducia 

Incerto: così è per gli italiani il presente e così è il futuro percepito. Pensando al domani, il 69% dei cittadini dichiara di provare incertezza, il 17,2% pessimismo e il 13,8% ottimismo, con i pesi relativi di questi ultimi due stati d’animo quasi equivalenti, che finiscono per neutralizzarsi. 

Gli italiani avevano dovuto prima metabolizzare la rarefazione della rete di protezione di un sistema di welfare pubblico in evidente crisi di sostenibilità finanziaria, destinando risorse crescenti a strumenti privati di tutela e introiettando l’ansia del dover fare da soli rispetto a bisogni individuali e familiari non più coperti come in passato.

Leggi tutto


Lo stretto legame tra fede e fiducia

di Enzo Bianchi

E' sempre più urgente che la nostra società ritrovi la fiducia, una fede comune, cioè una convinzione, un'adesione a dei principi e dei valori condivisi. Ogni società può vivere se riunisce i suoi membri attorno a un orizzonte comune, altrimenti prima o poi è votata alla decadenza e quindi alla decomposizione. Questa fiducia comune deve essere fede nell'umano, negli uomini e nelle donne reali che oggi vivono gli uni accanto agli altri in questa nostra terra europea. La democrazia muore quando diventa maggioritario il partito dei "senza fiducia", perché la convivenza civile è figlia del credere gli uni negli altri.

Leggi tutto


Le prestazioni dei riders regolate dalla legge

di Giuseppantonio Cela

Da tempo la cosiddetta Gig Economy ha trovato grande sviluppo, tanto da avere assunto i connotati di un vero e proprio modello economico, imposto dalle dinamiche di talune attività produttive.

In tale contesto sopravvenuto hanno richiamato l’attenzione, come sappiamo, le figure dilaganti degli addetti alla consegna dei beni per conto di altri in ambito urbano e con l’ausilio dei velocipedi o di veicoli a motore.

E’ noto anche come la Corte di Appello di Torino con sentenza n.26 del 4/2/2019 abbia qualificato tali lavoratori quali collaboratori etero organizzati, secondo il disposto dell’art. 2 del d.lgs. n. 81/2015.

Leggi tutto

 


Welfare contrattuale. Alcuni approfondimenti

di Mario Conclave

La disciplina normativa relativa alle agevolazioni fiscali in caso di incrementi di produttività ha fatto decollare forme articolate di welfare di origine contrattuale, aziendale e territoriale.

L’andamento è stato confermato dal Report di novembre del Ministero del Lavoro, sulla base dei contratti registrati al fine delle agevolazioni. In base ad campionamento, anche l’Osservatorio sulla contrattazione della CISL conferma tale tendenza.

Leggi tutto


Le nuove frontiere dell'azione sindacale

di  Luigi Sbarra

Globalizzazione e progresso tecnologico imprimono mutamenti vasti e profondi al mercato del lavoro. Cambiamenti che ci pongono di fronte al bisogno di aggiornare le nostre lenti interpretative e i nostri strumenti di tutela. L’occupazione è cambiata nella struttura e nella qualità. E presenta quattro grandi criticità: innalzamento della precarizzazione e della disoccupazione giovanile; invecchiamento demografico; aumento dei divari tra Nord e Sud e polarizzazione delle competenze.

Leggi tutto


Il MES in breve

di Maurizio Benetti, Gabriele Olini

Prima della Riforma - Da settimane si discute della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (noto anche come MES e in inglese ESM). Si tratta di quello che è più noto come Fondo Salva Stati, cioè del fondo finanziario europeo per la stabilità finanziaria della zona euro, che ha lo scopo di aiutare i paesi che si trovano in difficoltà economica. Il MES venne creato nel settembre del 2012 e portò al superamento di altri due fondi creati in precedenza allo stesso scopo (EFSF ed EFSM) per salvare dall'insolvenza Portogallo e Irlanda, investiti dalla crisi economico-finanziaria. 

Leggi tutto


Il travaglio politico del Paese annebbia il futuro

di Cinzia Bonan

“La democrazia si basa sul principio di Abramo Lincoln secondo il quale “potete ingannare tutti per qualche tempo e alcuni per tutto il tempo, ma non potete ingannare tutti tutto il tempo”. Se un governo fallisce nell’assicurare condizioni di benessere ai cittadini, alla fine una quantità di cittadini se ne renderà conto e lo farà cadere. “

Leggi tutto 


Sostenere la natalità

di Pieraldo Isolani

Il Rapporto ISTAT 2019 sulla situazione del Paese, afferma che “sul fronte demografico, il bilancio del 2018 conferma le tendenze degli ultimi anni, fortemente caratterizzate dal calo delle nascite, dall’invecchiamento della popolazione”. 

Infatti continua il calo delle nascite, in atto dal 2008. Già a partire dal 2015 il numero di nascite è sceso sotto il mezzo milione e nel 2018 si registra un nuovo record negativo: sono stati iscritti in anagrafe per nascita solo 439.747 bambini, il minimo storico dall’Unità d’Italia, oltre 18 mila in meno rispetto al 2017, quando erano nati 458.151 bambini, che già erano oltre 15 mila in meno rispetto al 2016.

Leggi tutto

 


 

La rappresentanza sindacale si puo' misurare

 di Redazionale

Lo scorso 19 settembre le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, insieme a Confindustria, Inps e Ispettorato Nazionale del Lavoro, hanno sottoscritto un'intesa per definire una strategia comune per la misurazione e la certificazione della rappresentanza sindacale. L’accordo - firmato anche dal neo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo - è finalizzato a contrastare il cosiddetto dumping contrattuale, cioè la proliferazione di contratti firmati da organizzazioni prive di rappresentanza.

Leggi tutto

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

 

TOP 5 NEWS WECANJOB

  • INVESTIMENTI GREEN IN UMBRIA E NUOVI POSTI DI LAVORO: ACCORDO INVITALIA NOVAMONT

https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-green-e-nuovi-posti-di-lavoro-accordo-invitalia-novamont_0_4926.html

  • PIANO DI SVILUPPO E 200 ASSUNZIONI AL SUD PER ERNST & YOUNG

https://www.wecanjob.it/archivio6_piano-di-sviluppo-e-200-assunzioni-al-sud-per-ernst-young_0_4911.html

  • NUOVO STABILIMENTO MACRON: PRESTO 150 ASSUNZIONI

https://www.wecanjob.it/archivio6_nuovo-stabilimento-macron-presto-150-assunzioni_0_4838.html

  • INVESTIMENTI CINESI NEL LATTE SARDO: 80 NUOVI POSTI DI LAVORO

https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-cinesi-nel-latte-sardo-80-nuovi-posti-di-lavoro_0_4817.html

  • MISMATCH: QUANDO IL LAVORO C'È, MANCANO LE COMPETENZE

https://www.wecanjob.it/archivio6_mismatch-quando-il-lavoro-c-e-mancano-le-competenze_0_4798.html

 

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}