{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.248 del 21/01/2020

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

Un avvio d'anno promettente

di Raffaele Morese

Il 2020 si apre, in campo socio economico, con un paio di cattive notizie e con un pacchetto di eventi che lasciano ben sperare. Non sono tra loro scollegati, per cui sarà determinante il modo come tra loro si intrecciano per comprendere se le prime s’imporranno sul secondo o viceversa. Ed è ovvio che, oltre agli effetti delle elezioni regionali alle porte, è da questo intreccio che si potrà sapere se la salute del Governo sarà buona e con essa la stabilità complessiva del Paese. 

Leggi tutto 


La visione della vita di uno scout diventato sindacalista

di Emilio Gabaglio

Il ricordo di Claudio Stanzani, che ci ha inopinatamente lasciati di recente, è innanzitutto quello di una persona forte e determinata come dimostra il modo con cui ha affrontato, con serenità e coraggio, le dure sofferenze di una lunga malattia, non facendo mai mancare, fino all’ultimo, il suo decisivo apporto a Sindnova di cui è stato il vero animatore negli oltre trent’anni di esistenza dell’Istituto.

Leggi tutto


RdC, tra politiche attive del lavoro e politiche sociali

di  Mario Conclave

1. I dati relativi alla platea dei beneficiari del RdC, propri della prima fase di avvio, saranno integrati a seguito del chiarimento atteso e avvenuto circa l’obbligo di presentazione della documentazione da parte dei cittadini extra comunitari di cui era stata sospesa l’accettazione della domanda. 

Si tratta di circa 54 mila nuclei familiari la cui domanda era stata sospesa dal mese di aprile scorso.

Proseguono intanto i controlli sull’accertamento dei requisiti da parte dei vari organi di vigilanza.

Leggi tutto


Novità e conferme nei bonus assunzione anno 2020

di Giuseppantonio Cela

Le misure mirate ad incentivare le assunzioni, attraverso la riduzione del costo del lavoro, hanno formato oggetto anche per il 2020 della relativa legge di bilancio, accanto all’abbattimento del cosiddetto cuneo fiscale limitato alle erogazioni in busta paga, che, com’è noto, ai fini attuativi concernenti segnatamente le modalità di attribuzione dei 3 miliardi di euro per l’anno 2020, necessita di apposito decreto, tutt’ora in fase di confronto tra le parti sociali.

Leggi tutto


Alla ricerca della qualità perduta

di Manlio Vendittelli

Se ponessimo, in qualsiasi ambiente che non vuol apparire espressione del passato, la seguente domanda retorica: "Si può misurare la ricchezza di una nazione con il PIL che produce?" avremmo un grande silenzio da parte di chi vorrebbe dire , e una tanto grande risonanza di no che, a prescindere dalle differenze (e non solo sfaccettature) interne, riempirebbero la sala di “aneliti di futuro”.

Leggi tutto


Il rogo della ragione

di  Paul Krugman

In un mondo raziocinante, l’incendio che divampa in Australia sarebbe un punto di svolta storico. Dopo tutto si tratta del tipo di catastrofe da cui i climatologi ci mettevano in guardia da tempo: è quello che sarebbe accaduto, se non avessimo iniziato a fare qualcosa per limitare le emissioni di gas serra. Infatti, uno studio commissionato dal governo australiano aveva pronosticato che il riscaldamento globale avrebbe fatto sì che la stagione degli incendi nel Paese iniziasse prima, durasse più a lungo e fosse più intensa a cominciare, più o meno, dal 2020.

Leggi tutto


2020, l’anno della svolta ecologica?

di Giuseppe D’Ercole

Dicembre 2019: a Madrid, COP 25, si consolida l’alleanza tra diritti sociali e diritti ambientali.

Gennaio 2020: a  Bruxelles, la  Presidente Von der Leyen lancia il Fondo per la Giusta Transizione.

Solo a fine dicembre, a conclusione della COP 25 di Madrid, erano univoche le valutazioni di fallimento sugli esiti del vertice mondiale da parte in particolare delle associazioni ambientaliste e dei vari commentatori che dalle proprie scrivanie, senza essere presenti a Madrid, non solo ne decretavano l’insuccesso ma - e questa è la vera insidia - in qualche modo lasciavano intendere l’inutilità di questi vertici.

Leggi tutto


“Le aziende si diano obiettivi verdi”. Intervista ad Andrea Illy

di Rita Querzè

''Sono ottimista. Riusciremo a bloccare il riscaldamento del pianeta. E le imprese faranno quanto necessario per mettere in sicurezza le nuove generazioni”, dice convinto all'altro capo del filo Andrea Illy, 55 anni, presidente di Illycaffè, appena rientrato da Madrid dove è intervenuto alla Cop25. 

Leggi tutto 


Evasione fiscale e ruolo dei cattolici

di Pieraldo Isolani

Papa Francesco, in una dichiarazione rivolta agli imprenditori focolarini ricorda che: … la  solidarietà viene negata dalla evasione e dalla elusione delle tasse, che, prima di essere atti illegali, sono atti che negano la legge basilare della vita, il reciproco soccorso umano. Che la furbizia di non pagare le tasse fosse un peccato, la dottrina sociale della Chiesa l'ha ricordato più volte anche in passato, ma mai con la forza di questo Papa.

Leggi tutto


L'autunno caldo visto dal basso

 di Giovanni Trinca

La stagione del 1969 non è esplosa all’improvviso, ma ha avuto una lunga fase di incubazione iniziata con lo sciopero nazionale degli elettromeccanici nel 59, segnando il risveglio delle lotte operaie.  

Nel 1963, l’Intersind (aziende Iri–Efim a partecipazione statale), rompe l’alleanza con la Confindustria, firmando il contratto nazionale che introduce la contrattazione integrativa aziendale. Lo schieramento padronale privato rimane isolato, e in poco tempo a sua volta dovrà accettare questa importante conquista.

Leggi tutto

 


Acculturazione di qualità cercasi

di Stefano Balassone

Superquark+ riproduce l’effetto Viva Rai Play richiamando l’attenzione sulla alfabetizzazione scientifica targata RAI. Sono, per ora, dieci pezzi brevi (10’): la vista, il sonno, la memoria, lo sport, il freddo, le diete, la vita extraterrestre, il gioco, l’amore e l’acqua. Si prestano ad essere spulciati nell’archivio e spiluccati a tempo perso. Si rivolgono all’amico della scienza e delle magnifiche sorti e progressive, cui Angela comunica cose complesse mediante parole precise e immagini suggestive.

Leggi tutto


''Una obbedienza filiale da brividi”. Intervista ad Andrea Grillo

 di Pierluigi Mele

Le anticipazioni del libro di Ratzinger e Sarah, che uscirà mercoledì in Francia, stanno facendo discutere l’opinione pubblica mondiale. Il libro tratta del celibato del Sacerdozio cattolico. Un tema discusso, anche, nel recente Sinodo amazzonico di Ottobre. In quell’occasione l’assemblea si era espressa, a grande maggioranza, per l’ordinazione dei “viri probati”. Ed è proprio contro questa apertura che si scagliano i due autori del libro. Un estremo tentativo, dell’ala conservatrice, di condizionare Papa Francesco?

Leggi tutto

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

 

TOP 5 NEWS WECANJOB

  • INVESTIMENTI GREEN IN UMBRIA E NUOVI POSTI DI LAVORO: ACCORDO INVITALIA NOVAMONT

https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-green-e-nuovi-posti-di-lavoro-accordo-invitalia-novamont_0_4926.html

  • PIANO DI SVILUPPO E 200 ASSUNZIONI AL SUD PER ERNST & YOUNG

https://www.wecanjob.it/archivio6_piano-di-sviluppo-e-200-assunzioni-al-sud-per-ernst-young_0_4911.html

  • NUOVO STABILIMENTO MACRON: PRESTO 150 ASSUNZIONI

https://www.wecanjob.it/archivio6_nuovo-stabilimento-macron-presto-150-assunzioni_0_4838.html

  • INVESTIMENTI CINESI NEL LATTE SARDO: 80 NUOVI POSTI DI LAVORO

https://www.wecanjob.it/archivio6_investimenti-cinesi-nel-latte-sardo-80-nuovi-posti-di-lavoro_0_4817.html

  • MISMATCH: QUANDO IL LAVORO C'È, MANCANO LE COMPETENZE

https://www.wecanjob.it/archivio6_mismatch-quando-il-lavoro-c-e-mancano-le-competenze_0_4798.html

 

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}