{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.259 del 30/06/2020

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

“Non lasceremo indietro nessuno”, ma no ad assistiti passivi

di Raffaele Morese

Ci sono ormai centinaia di migliaia di lavoratori in CIG che si sentono collocati in una sorta di limbo. Sospesi in uno spazio - quello che con una certa gentilezza viene chiamato inattività - e in un tempo che, per le modalità adottate, non può che essere classificato come incerto. Soltanto qualche giorno fa, il Presidente del Consiglio ha detto che può finanziare la CIG fino alla fine dell’anno. E’ immaginabile che stessa scadenza sarà data al divieto di licenziare. Così, il 2020 sarà l’anno ricordato da troppe persone per l’inattività e l’incertezza in cui sono precipitate, per colpa di un nemico invisibile. E poi? 

Leggi tutto 


Imprese e lavoro negli ''Stati generali''

di Giuseppantonio Cela

Per inquadrare il fenomeno sotto il profilo operativo, appare opportuno premettere che gli “ Stati generali” volevano essere la sede di discussione e confronto sulle grandi linee dello sviluppo economico e sociale, ai fini della redazione del piano per la ricostruzione del Paese. Sarà il cosiddetto Recovery Plan, fatto di riforme organiche e finalizzate, da presentare a settembre alla Unione Europea, al fine di accedere dal 2021 alle risorse finanziarie europee per oltre  100 miliardi di euro, destinati agli investimenti programmati.

Leggi tutto


Per la digitalizzazione del Paese serve una discontinuità*

di Alfonso Fuggetta**

La Task Force guidata dal Dottor Vittorio Colao ha rilasciato al Presidente del Consiglio il rapporto finale con i risultati del lavoro svolto nelle scorse settimane. È un documento articolato che copre gran parte dei temi di interesse e suggerisce oltre 100 azioni per il rilancio del Paese. Alcuni temi sono stati deliberatamente non considerati in quanto sono o saranno discussi in altri lavori. 

Leggi tutto


«Lo smart working? ora è tempo di riprenderci la vita»*

di Giuseppe Sala**

Con la sincerità che cerco di mettere sempre nel dire cosa penso, torno a confessare che la situazione mi preoccupa, e molto. Abbiamo evitato il collasso della nostra società intraprendendo nuove modalità di vita. Tra queste, il lavoro a distanza. È stato chiamato smart working, ma forse un po’ impropriamente. Ci sono nubi su quell’aggettivo, smart. Le persone che hanno lavorato da casa, spesso, lo hanno fatto con limiti variabili di tempo, al di fuori di un contesto di regole e tutele adeguate per questo nuovo strumento e, sicuramente in molti casi, con grande sacrificio.

Leggi tutto


Un’occasione irripetibile. Sbagliato perderla*

di Innocenzo Cipolletta**, Stefano Micossi **

Siamo tutti d’accordo che – passata la fase dell’emergenza e degli interventi tampone – incomincia la parte veramente difficile per affrontare la crisi: quella di delineare un piano di modernizzazione e trasformazione dell’economia italiana che la porti su quel sentiero di crescita che abbiamo smarrito più di due decenni fa. Le risorse non mancano.

Leggi tutto


La Terza Globalizzazione e i soggetti politici e sociali

di Luigi Agostini*

Se la prima globalizzazione, conseguente al collasso dell’Urss, è segnata dall’ Unilateralismo americano - governato principalmente dalle grandi cinque banche di Wall Street - la seconda globalizzazione, conseguente alla grande crisi del 2007, ha configurato una globalizzazione sempre piu’ multipolare, che vede  la Cina ed il Partito Comunista cinese come soggetto emergente.

Leggi tutto


Gli effetti del lockdown sulle emissioni atmosferiche

di Istat*

Le misure volte a limitare il contagio da COVID-19 hanno portato, nelle ultime settimane, a un deciso restringimento delle attività di imprese e famiglie. Il lockdown ha implicato la chiu- sura, parziale o totale, di un elevato numero di attività produttive restringendo allo stesso tempo i comportamenti sociali e di consumo delle famiglie. 

Leggi tutto


Meglio i rendimenti dei fondi che il TFR*

di COVIP*

L’andamento dei mercati finanziari nel corso del 2019 è stato positivo.
Nelle principali aree economiche, il consolidarsi di timori per un rallentamento della crescita economica nella prima parte dell’anno ha mantenuto ampiamente accomodante l’intonazione delle politiche monetarie delle banche centrali, tenendo bassi i rendimenti delle obbligazioni governative. Nell’ultima parte del 2019, la maggiore distensione tra Stati Uniti e Cina nei negoziati tariffari e il diradarsi dell’ipotesi di un’uscita del Regno Unito dall’Unione europea senza un accordo tra le parti (cosiddetto hard Brexit) hanno attenuato i rischi di una revisione al ribasso della crescita globale determinando una risalita dei rendimenti, pur in un contesto di politiche monetarie ancora espansive. 

Leggi tutto 


Sindacato e sindaci, un fronte Comune

di Claudio Chiarle

Parliamo di sindacato. Anche alcuni recenti avvenimenti di “bassa cucina” interna a un’organizzazione sindacale confederali servono per fare alcune riflessioni su se stessi. A volte quando mi trovavo di fronte a qualche sindacalista(?) mi toccava chiedergli: “Oggi di che sindacato sei?”. 
Le luci e le ombre della capacità di rappresentare il mondo del lavoro del sindacato confederale si sono accentuate, di fatto, allontanandosi. Vi è anche qui una divaricazione di rappresentanza, che è lo specchio della società in cui i ricchi sono più ricchi e i poveri più poveri e aumentano. 

Leggi tutto


Le sconfitte dell'Italia in Libia. Intervista a Michela Mercuri

di Pierluigi Mele

Quali saranno i “giochi” strategici militari nel nuovo scenario libico? Ne parliamo con la professoressa Michela Mercuri. Michela Mercuri è docente del Corso in Terrorismo e le sue mutazioni geopolitiche alla SIOI (Società italiana per le organizzazioni internazionali di Roma), insegno Geopolitica del Medio Oriente all’Università Niccolò Cusano e Storia contemporanea dei Paesi mediterranei all’Università di Macerata . E’ componente dell’Osservatorio sul Fondamentalismo religioso e sul terrorismo di matrice jihadista (O.F.T.).

Leggi tutto


 

 

 

 

 

 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}