{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.263 del 14 OTTOBRE 2020 


IL CANTICO di PAPA FRANCESCO

 

Un ''io'' e un ''noi'' rigenerativi

di Raffaele Morese

Nel perenne conflitto tra l' “io” e il “noi” che assilla l’umanità, irrompe l’ultima enciclica di Papa Francesco con un incipit evocativo, come non mai. Sorprendendo. Il testo non fa una gerarchia tra i due termini, né ci sono schemi catechizzanti. Piuttosto esprime un impegno straordinario e fraterno per farli convivere, anzi per farli crescere in meglio, assieme. Un “io” e un “noi” che devono riconoscersi. Un lungo ragionamento che non si nasconde le difficoltà culturali e gli impedimenti dogmatici che circolano tra i cristiani e tra i non cristiani. Tutti chiamati a dare una mano sia per superarli, sia per disegnare una prospettiva inedita per il mondo intero. 

Leggi tutto 


Fare la rivoluzione della tenerezza

di Leonardo Boff *

La nuova enciclica di Papa Francesco, firmata sulla tomba di Francesco d'Assisi, nella città di Assisi, il 3 ottobre, sarà una pietra miliare nella dottrina sociale della Chiesa. È vasta e dettagliata nella sua tematica, cercando sempre di aggiungere valori, anche dal liberalismo che critica fortemente. Sarà certamente analizzata in dettaglio da cristiani e non cristiani poiché si rivolge a tutte le persone di buona volontà. Sottolineerò in questo spazio ciò che considero innovativo rispetto al precedente insegnamento dei Papi.

Leggi tutto


Tutte le novità dell’enciclica

di  Carlo Felice Casula *

«Fratelli tutti, scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va di là dalle barriere della geografia e dello spazio. Qui egli dichiara beato colui che ama l’altro “quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui”. Con queste poche e semplici parole ha spiegato l’essenziale di una fraternità aperta, che permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona di là dalla vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita. 

Leggi tutto


Francesco libera la chiesa dalla dottrina delle frasi fatte

di Alberto Melloni *

E alla fine Fratelli tutti, l’enciclica firmata ad Assisi sulla tomba di San Francesco, è stata resa nota e ha tre caratteristiche più rilevanti della cornice in cui è stata varata.

La prima è che è una enciclica in cui, ancora una volta, il papa dichiara da dove ha preso le mosse e chi è, al fondo, l'interlocutore col quale dialoga. Per Laudato si' era stato il patriarca ecumenico Bartholomeos, successore dell’apostolo Andrea e fratello dell'apostolo Pietro, primo nell'onore fra i patriarchi dell'ortodossia, figura chiave del dialogo ecumenico e della pace fra le chiese. Per Fratelli tutti è il grande imam AhmadAl - Tayyeb, guida dell'università di al-Azhar, difensore delle pene più severe contro i musulmani "apostatl", ma che aveva preso le distanze dal terrorismo suicida islamista. Con Al-Tayyeb il papa aveva firmato una dichiarazione sulla fratenità universale citata otto volte e di cui, in certo modo, l'enciclica costituisce una glossa. 

Leggi tutto


La modernità del pensiero cristiano

di Giuseppe Vacca*

“Senza la pretesa di compiere un’analisi esaustiva né di prendere in considerazione tutti gli aspetti della realtà che viviamo, propongo soltanto di porre attenzione ad alcune tendenze del mondo attuale che ostacolano lo sviluppo della fraternità universale”. “Desidero tanto che, in questo tempo che ci è dato vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti una aspirazione mondiale alla fraternità”.

Leggi tutto 


La linea guida del discernimento

di Giorgio Tonini*

Papa Bergoglio è un gesuita che ha deciso di chiamarsi Francesco. È come se, nell’accettare l’elezione a successore di Pietro, il papa italo-argentino si fosse posto alla confluenza di due grandi filoni spirituali, che hanno attraversato da protagonisti la storia del cattolicesimo e avesse indicato questa inedita sintesi come via per la Chiesa nel nostro tempo. Molto francescana, ma anche molto gesuita, è l’ultima enciclica di papa Bergoglio. Francescana già nel nome: “Fratelli tutti”, citazione dagli Ammonimenti del Santo di Assisi; e proprio ad Assisi Papa Francesco ha voluto firmare l’enciclica, il 4 ottobre, festa del patrono d’Italia.

Leggi tutto 


Della purezza e del metodo nell’ impegno politico

di Fabrizio Barca*

“Se [di fronte alla pandemia Covid-19] qualcuno pensa che si trattasse solo di far funzionare meglio quello che già facevamo, o che l’unico messaggio sia che dobbiamo migliorare i sistemi e le regole già esistenti, sta negando la realtà”. E’ la postilla con cui Papa Francesco apre la sua lettera, la nuova enciclica, che andava scrivendo prima della crisi. E subito capiamo che quella lettera ci sarà di aiuto nell’impegno politico per cambiare rotta, qualunque sia la nostra religione o non-religione. 

Leggi tutto 


Migranti: accolti non perché servono, ma in quanto persone.

di Innocenzo Cipolletta*

Le migrazioni sono il fenomeno sociale a carattere mondiale più caratterizzante degli ultimi 30 anni. Milioni di persone hanno avuta la possibilità di lasciare la propria terra dove era perseguitata o viveva nella miseria, con l’aspirazione di cercare un altro luogo dove i propri diritti fossero maggiormente rispettati. Questo fenomeno mondiale, pur se generato da fatti obiettivi che tutti hanno la possibilità di verificare, ha finito per produrre tensioni e resistenze in diversi strati della popolazione di tutti i paesi, facendo emergere partiti politici e movimenti di persone contrarie ad accettare i migranti, pronti a respingerli, paventando crimini, perdite d’identità culturale, concorrenza sleale sul lavoro.

 Leggi tutto


Riconosciamoci tutti uguali

di Mariapia Garavaglia*

Era da aspettarsi che la lettura superficiale facesse polemizzare sul titolo della enciclica “Fratelli tutti” perché non anche sorelle tutte? Ma il Papa cita tra virgolette una esclamazione di San Francesco e aggiunge che è “ per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle per proporre una forma di vita” fondata sul Vangelo. Mia nonna mi avrebbe detto: prima di parlare, si tace.

Come afferma Francesco stesso in questo documento ritroviamo tracce di altre sue dichiarazioni e proposte pastorali perché in realtà “ Fratelli tutti” sembra una summa di riflessioni utili per un percorso lineare verso quella che dovrebbe essere la meta di tutti: riconoscerci tutti uguali, senza differenze di qualsiasi origine, per vivere in pace come umanità unita e come custodi del creato, la nostra “ casa comune”.

Leggi tutto


Rendere la nostra vita “una bella avventura”

di Cecilia Brighi*

L’enciclica di Papa Francesco è certamente un appello a tutti noi perché si recuperino i valori fondanti della fratellanza, della sorellanza, dell’amicizia, della solidarietà. Perché nessuno venga lasciato indietro. Arriva nel mezzo di una crisi profonda e globale, scatenata dal COVID19, che interroga ciascuno sul futuro che ci aspetta e su come sarà necessario ridisegnarlo. 

Leggi tutto


La fratellanza e il nostro impegno nel mondo.

di Sandro Antoniazzi*

La nuova enciclica di Papa Francesco costituisce quasi una summa del suo pensiero.
Rappresenta una sintesi della sua concezione, sparsa in tanti discorsi e in tanti documenti, e raccolta qui in una visione unitaria, all’insegna dell’idea di fratellanza.
E’ l’immagine di una chiesa aperta quella che appare nell’enciclica, rivolta al bene di tutti, alla giustizia e alla pace dei popoli, a promuovere assieme a tanti altri quel rapporto di fraternità che dovrebbe unire tutti gli uomini e le donne.
L'enciclica è lunga perché il Papa richiama tanti aspetti e dettagli utili a sviluppare una giusta attenzione che favorisca il processo di fraternità, ma già il titolo dice tutto, fornisce un’idea immediata, comprensibile ad ogni persona, del messaggio e dello spirito che lo anima. 

Leggi tutto


Parole forti, incontestabili.

di Giorgio Benvenuto*

Forse in uno dei periodi più tempestosi del suo non facile Pontificato, Papa Francesco con l’Enciclica “Fratelli tutti” sorprende ancora e costruisce una riflessione di forte spiritualità che al centro colloca proprio il valore del dialogo. E nel momento nel quale la pandemia martella ai fianchi l’umanità, il Papa rilancia un messaggio che riecheggia il percorso coraggioso e imponente della Chiesa degli ultimi sessant’anni quando da Giovanni XXIII in poi ha deciso di parlare a laici e credenti con uno sforzo di modernizzazione che ha avuto fra le sue conseguenze più positive l’affermazione della dignità del lavoro.  

Leggi tutto


Per un reale progresso globale

di Onofrio Rota*

La nuova Lettera Enciclica di Papa Francesco è arrivata in un momento storico particolarmente difficile, in cui ad ogni latitudine e longitudine la pandemia sta evidenziando la capacità di resilienza dell’umanità, ma anche tante fragilità e vulnerabilità. 
Credo non sia esagerato dire che il Santo Padre ci ha donato, con questo documento, un vero e proprio spiraglio di luce. La sua terza Enciclica, “Fratelli Tutti”, firmata ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, è un atto di coraggio senza eguali, che traccia una via concreta per la solidarietà al servizio del bene comune.

Leggi tutto


Becchetti, "Si critica l’ideologia non l’economia di mercato”

di Pierluigi Mele

Professore, la nuova enciclica di Papa Francesco, può essere considerata come la "Summa" del suo pensiero sociale. Molti argomenti erano già stati trattati dal suo magistero in questi anni di pontificato. Ora vengono riproposti nell' ottica della fraternità universale. La pandemia, infatti, ci ha fatto sentire tutti nella stessa barca. La visione del Papa è globale tocca gli ambiti della politica e dell'economia. Quali spunti innovativi ha tratto per la sua riflessione? 

Le parti più belle dell’enciclica sono quelle che affrontano il tema della carità politica, della generatività riprendendo ed approfondendo il motto del tempo superiore allo spazio, del ruolo della società civile e del dialogo come strumento per costruire una vera fratellanza universale.
Centrale anche l’attacco ai populismi e la difesa dei diritti dei migranti. Le parole su questo punto sono veramente dure e il sottotitolo “diritti senza frontiere” molto chiaro.

Leggi tutto


 Vincere la sfida della natura alla umanità

di Luigi Covatta*

In un mondo attraversato da una tempesta magnetica che mette fuori uso tutte le bussole a nostra disposizione fanno tenerezza gli opinionisti che, per criticare l’ultima enciclica di papa Francesco, decantano le virtù del libero mercato con gli argomenti di tre secoli fa, e nelle sue parole colgono - non senza un pregiudizio implicitamente razzista - i segni dell’innato peronismo.

Leggi tutto


“Sognare insieme come un’unica umanità”

di Gianfranco Solinas*

Papa Francesco, con la sua enciclica “Fratelli tutti”, sfida gli uomini e le donne di questo tempo sul terreno cruciale della fraternità. Lo fa con un’autorevolezza e con una credibilità indiscusse. Tutto il suo servizio pastorale è possibile leggerlo in chiave di fraternità e di dialogo. L’appello sulla “Fratellanza umana” che Papa Francesco el il Grande Imam Ahmad-al-Tayyeb hanno lanciato, assieme, ad Abu Dhabi, nel 2019, rappresenta una tappa fondamentale di un cammino che imprime alla fraternità una dinamica nuova, di respiro universale, sul terreno della costruzione della pace. Non è un caso che il Papa si sia sentito stimolato a scrivere l'enciclica proprio da Ahmad-al-Tayyeb, come precisa nell’introduzione.

Leggi tutto

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}