{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.275 del 20/04/2021

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Sei criteri per la lettura per prossimo piano Draghi

di Raffaele Morese

Non esiste un criterio oggettivo per giudicare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che il Governo Draghi deve presentare entro la fine di aprile alla Commissione Europea. Ci sono le linee guida della Commissione su cui tutti sono d’accordo, ma i progetti sia nella loro parte qualitativa, che delle risorse impiegate, che nei tempi di realizzazione sono di responsabilità dei singoli Stati. Lasciando da parte la questione, non irrilevante, delle risorse e dei tempi, vale la pena di farsi un’idea di quali priorità qualitative potranno dare la cifra identitaria del PNRR e dei singoli progetti.


Leggi tutto 


Covatta, un combattente per la democrazia e il riformismo

di Giuliano Cazzola

Ci ha lasciati stamane all’alba Luigi Covatta, ex senatore socialista e sottosegretario di Stato, attualmente animatore e direttore di Mondoperaio, la rivista fondata da Pietro Nenni. Benchè malato da tempo, la sua scomparsa è stata improvvisa. Fino a poche ore prima si era dedicato alla chiusura del numero di aprile della rivista.

Leggi tutto


Qualità, qualificare, riqualificare decideranno il futuro

di Manlio Vendittelli


Qualità, qualificare, riqualificare: un sostantivo e due verbi, dove il primo indica l’obiettivo su cui costruire i paradigmi dello sviluppo equo, sostenibile e solidale, e i secondi indicano il percorso e le azioni da compiere per realizzare l’obiettivo.
Sono vocaboli semplici come il pensiero che sottendono (un mio amico ha detto “più che semplice, terra terra”), come le azioni che si dovrebbero attuare per avviare modelli di sviluppo costruiti su paradigmi e parametri nuovi e diversi, correggendo e superando le difficoltà sociali ed economiche che questo periodo di pandemia ha contribuito a declarare.


Leggi tutto


Una legge fonte di confusione, conflitti e rischi

di Francesca Izzo

Gentili senatori, scrivo per chiedervi, nella vostra qualità di membri rappresentativi dei partiti di centro sinistra in Commissione Giustizia del Senato, di prestare ascolto alle ragioni che portano me, femminista e da una vita nelle fila della sinistra, e con me molte altre donne, a temere l’approvazione della legge Zan nella sua forma attuale. 

Leggi tutto


La vaccinazione anticovid-19 nei luoghi di lavoro

di Giuseppantonio Cela

L’iniziativa - come è facile sottolineare - è da vedere, oltre che sotto il profilo della creazione di un’opportunità aggiuntiva nella complessa organizzazione della campagna vaccinale, anche nella prospettiva di una maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro, funzionale allo svolgimento dell’attività produttiva e commerciale.

Leggi tutto


La pandemia spinge la valenza assistenzialistica del RDC.

di Mario Conclave

1. L’Osservatorio dell’INPS ha pubblicato i dati sul Reddito di Cittadinanza (RDC), Pensione di Cittadinanza e Reddito di Emergenza  aggiornati a marzo 2021. Tali dati hanno il limite di non approfondire compiutamente gli andamenti significativi relativi al periodo pandemico né quelli della sospensione e riavvio dell’erogazione del RDC. Il prossimo Report trimestrale avrà modo di contemplare anche tali fenomeni.

Leggi tutto


... candidiamoci per l’Authority europea

di Giuseppe Roma

Non è facile orientarsi fra terze ondate in agguato, previsioni ottimistiche, manifestazioni di piazza, possibili effetti collaterali dei vaccini e inevitabili scivoloni. Al netto dei no-vax, per tutti gli altri c’è almeno una convinzione: quanto più saremo vaccinati, tanto più vicina sarà la fine della pandemia. Un obiettivo reso incerto dalla mancanza di un vaccino europeo e dalle inefficienze nella somministrazione.

Leggi tutto


Rivisitare lo Statuto dei lavoratori

di 

Il saggio offre una breve ricostruzione delle alterne fortune dello  Statuto dei Lavoratori, interpretate alla luce dell’evoluzione del pensiero economico sul ruolo del mercato, e in particolare del mercato del lavoro, e sul capovolgimento che è stato fatto del ruolo e delle finalità delle politiche del lavoro in relazione alle politiche macroeconomiche.

Leggi tutto 


Governo Draghi e ruolo internazionale dell’Italia

di Salvatore Biondo


Nelle ultime settimane abbiamo assistito a diverse vicende internazionali che hanno evidenziato un protagonismo inedito del nostro Paese.Da diversi anni ormai ci eravamo abituati ad un ruolo minore (e spesso subalterno) dell’Italia nello scenario euro-mediterraneo. Il nostro ruolo internazionale sembrava di fatto appaltato all’opera, meritoria, svolta dalle nostre Forze Armate operative in numerose missioni in aree di crisi, senza che a questi sforzi, che ci sono costati in termini di vite umane, di impegno economico e logistico, corrispondesse un ritorno per la diplomazia del nostro Paese.

Leggi tutto


Brancaccio: “Ricostruire l’Italia, con il Sud”

di Pierluigi Mele

Nei giorni scorsi la rivista “il Mulino”, nella sua edizione on line, ha pubblicato un documento appello di importanti docenti universitari, nella stragrande maggioranza di università del sud Italia, in cui si propone di mettere all’attenzione del piano di ricostruzione italiano, con i fondi del “Next Generation UE”, il mezzogiorno d’Italia. Un documento davvero interessante.

Leggi tutto

 
 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}