{tag:date format=1}

 

 

Home page newsletter NL

Newsletter informazioni NL n.283 del 28/09/2021

 NEWSLETTER INFORMAZIONI

 

Il patto sociale è già scritto; c’è una pagina bianca: il lavoro

di Raffaele Morese

Draghi ha riscosso grandi consensi intorno alla proposta di Patto Sociale, a partire dall’Assemblea di Confindustria. Anche chi si è dimostrato freddino, come Landini, non l’ha rigettata. Come lui, tutti vorranno “vedere cammello”. Nessuno boicotterà. Non siamo nel 1992/93 quando in ballo c’era da stabilire chi e cosa doveva essere restituito e si profilava un Patto di lacrime e sangue. Quello proposto da Draghi è un Patto a prendere. Il che non vuol dire che sarà un ballo di gala.

Leggi tutto 


I vaccini aiutano l’economia e l’occupazione

di Gabriele Olini

I miglioramenti dell’economia italiana hanno sorpreso anche i più inguaribili ottimisti. Si tratta di avanzamenti temporanei che ci si dovrà sforzare di consolidare, ma rispetto alla rovinosa caduta del 2020 il recupero è stato largo e complessivamente inatteso. Si dà per acquisita una crescita nel 2021 del 6%, tasso sconosciuto anche ai più anziani tra i lettori.

Leggi tutto


Un patto strategico per l’Automotive

di F.Uliano

Abbiamo organizzato questo importante evento con i massimi esponenti del settore automotive perché riteniamo indispensabile contribuire, anche con questa iniziativa, alle scelte che, come sindacato insieme alle imprese del settore, alle istituzioni e al governo,  siamo chiamati ad attuare in tempi molto stretti per uno dei settori industriali più importanti del Paese per le implicazioni che ha dal punto di vista occupazionale, sull’economia complessiva, sul tessuto economico e sociale di molte realtà territoriali.

Leggi tutto


Germania, il futuro a tre

di Angelo Bolaffi 

Quando finisce un’epoca inizia l’età dell’incertezza: per questo gli elettori tedeschi hanno pensato che il modo  migliore di rielaborare il lutto per l’uscita di scena della cancelliera Merkel fosse votare il candidato a lei più somigliante. E la Spd - sul grande manifesto elettorale sotto l’immagine sorridente e rassicurante di Olaf Scholz campeggiava la scritta “lui può fare la Cancelliera”- ha sfruttato quello che potremmo definire l’effetto postumo dell’epoca Merkel.

Leggi tutto


Per intanto un requiem per quota 100

di Maurizio Benetti

Secondo quanto comunicato dall'INPS al 31 agosto scorso i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, e autonomi iscritti alla gestione separata che hanno avuto accesso alla pensione "quota 100" sono stati 341.128. Sulla base degli andamenti delle domande dei mesi precedenti si stima che alla fine dell'anno, data di scadenza del regime provvisorio di quota 100 (chi ha maturato i requisiti può comunque far domanda anche successivamente), i lavoratori usciti dal lavoro con questa modalità non dovrebbero superare le 400.000 unità.

Leggi tutto


Green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro pubblici e privati

di Giuseppantonio Cela

Il tema presenta vari profili, tra cui anche l’incidenza sulla sicurezza e tutela dei lavoratori nell’ambiente di lavoro.
Interessano prima di tutto il contenuto e le modalità realizzative dell’obbligo, perché di questo si tratta, introdotto dopo le inevitabili discussioni e divisioni su un siffatto vincolo a carico dei lavoratori per accedere nei luoghi di lavoro.
Il quadro normativo che interessa è stato tracciato dal Decreto Legge del 21 settembre 2021 n.127, recante Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato, mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening (GU n.226 del 21/09/2021)

Leggi tutto


Aspettando la riforma RAI

di Stefano Balassone

Prima della Brexit e con forza ancor maggiore dopo l’uscita dalla UE, l’industria del racconto è il pezzo forte della Gran Bretagna nel definire il posto proprio in mezzo al mondo. Alla cura del settore la classe dirigente inglese ha dedicato da sempre ogni attenzione. Negli anni ’20 si mise al riparo dall’incombere del prodotto americano inventando il monopolio della radio.

Leggi tutto


Povertà e inclusione a Torino

di Antonella Di Fabio

Al fine di una lettura sui bisogni reali della cittadinanza, da sempre i volontari e gli operatori delle Caritas diocesane si riconoscono attori importanti e particolarmente attenti a dare risposte concrete.
Il ruolo che essi assumono nelle singole realtà ecclesiali si pone di fondamentale importanza non solo in quanto ascoltatori pazienti delle persone in situazioni di disagio, ma anche quali animatori e promotori di solidarietà e di sensibilizzazione della comunità al fine di rompere il muro dell’indifferenza che è ancora presente in tante realtà cittadine.

Leggi tutto 


Salvarsi per altri 40 anni

di Stefano Mancuso

Sono passate solo poche ore dall'accorato grido di allarme di Mario Draghi sullo stato degli accordi di Parigi sul clima, che António Guterres, dichiara: "Siamo sull'orlo dell'abisso". Poche settimane fa, subito dopo la pubblicazione del sesto report dell'Ipcc sul riscaldamento globale, sempre Guterres aveva detto: "È un codice rosso per l'umanità". Se non fosse per il suo ruolo e per la serietà del problema di cui tratta, si sarebbe tentati di etichettare entrambe le dichiarazioni come le esternazioni di un incurabile catastrofista.

Leggi tutto


 

Stefania Maurizi, ''Salvare Assange è salvare la democrazia”

di Pierluigi Mele

A fine luglio del 2009, Julian Assange e la sua organizzazione contattarono Stefania Maurizi per la prima volta: avevano un documento sullItalia e volevano laiuto di un giornalista per verificarne lautenticità e linteresse pubblico. Da quel momento hanno lavorato fianco a fianco, loro per WikiLeaks, Stefania per il suo giornale – LEspresso e La Repubblica prima, oggi Il Fatto Quotidiano – alla pubblicazione di uninfinità di documenti segreti.

Leggi tutto

  
 

HOME PAGE NEWSLETTER

 


 

 

  

Scopri tutte le news di formazione lavoro su WeCanJob

 

 

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}