{tag:date format=1}


EDITORIALE

L’instabile legge di stabilità
di Raffaele Morese

I conti della legge di stabilità, alla fine del procedimento parlamentare, torneranno, anche per Bruxelles. Non saremo ri-sottoposti a sorveglianza. Ma la sua sostanziale instabilità è palese ed è sottolineata da tre fattori, che combinandosi mettono in fibrillazione le certezze sui saldi finali. Il primo fattore riguarda la previsione di crescita del Pil, 1,0% per il prossimo anno, assunta dalla legge di stabilità. E’ la cifra più alta rispetto a quelle dell’Istat(0,7), della Banca d’Italia (0,7), della UE(0,7), del Fondo monetario internazionale(0,7) e dell’Ocse(0,6).

Leggi tutto

ECONOMIA

Evangelii Gaudium”(Stralci relativi all’economia)
di Papa Francesco*

“ Alcune sfide del mondo attuale''
L’umanità vive in questo momento una svolta storica che possiamo vedere nei progressi che si producono in diversi campi. Si devono lodare i successi che contribuiscono al benessere delle persone, per esempio nell’ambito della salute, dell’educazione e della comunicazione. Non possiamo tuttavia dimenticare che la maggior parte degli uomini e delle donne del nostro tempo vivono una quotidiana precarietà, con conseguenze funeste.

Leggi tutto


Sull’occupazione è buio pesto
di Ferruccio Pelos
L’uscita  (29 novembre scorso) delle statistiche dell’Istat, ci consente di aggiornare i dati più rilevanti del nostro mercato del lavoro al mese di ottobre 2013. A questa data registriamo:
*    OCCUPATI                              22.358.000            - 1,8%     (- 408.000)   sul  2012
*    DISOCCUPATI                         3.189.000             + 9,9%     (+287.000)   sul  2012
*    INATTIVI                                14.393.000            + 0,4%     (+ 55.000)  sul  2012
(tra 15 e 64 anni) 

Leggi tutto


I redditi e il fisco dei lavoratori e pensionati in Lombardia per il 2013
di Giorgio Caprioli
I dati che seguono sono stati tratti dalle dichiarazioni dei redditi effettuate presso i CAF-CISL della Lombardia nel 2013. Si tratta di 342.155 dichiarazioni per i dipendenti e 280.042 per i pensionati per un totale di 622.197 dichiarazioni. Un campione casuale ma molto ampio e dunque sufficientemente rappresentativo. I dati ci sono stati forniti dal CAF nazionale, che ringraziamo di cuore.

Leggi tutto

MERCATO DEL LAVORO

La flessibilita' e la semplificazione dell'ispezione del lavoro
di Giuseppantonio Cela
Coniugare la flessibilità con le tutele lavoristiche in un quadro regolatorio mutevole è stato il tema, che ha impegnato autorevoli relatori del Convegno annuale del Ministero del Lavoro, con approfondimenti e provocazioni, espressione delle attuali difficoltà socio-economiche.

 Leggi tutto


Donne e tempi inconciliabili: scoraggiate al Nord. Inattive a Sud.
di Vittorio Martone
Lo scorso ottobre è stato pubblicato il n. 2 della rivista Sociologia Italiana AIS Journal of Sociology. Tra gli saggi e i focus trattati in questo numero, risulta interessante, per i temi di questa Newsletter, il lavoro di Cataldo e Tosi su “L’effetto scoraggiamento tra atipicità occupazionale e conciliazione famiglia-lavoro. Un’analisi comparata tra Nord e Sud Italia”. Come chiaramente evidenziato nel titolo, gli Autori analizzano lo scoraggiamento lavorativo tra le donne italiane, concentrandosi sulla conciliazione famiglia-lavoro e sull’atipicità lavorativa, in prospettiva comparata tra Nord e Sud.

Leggi tutto

EUROPA

Per vincere in Europa non basta la ragione
di Romano Prodi*
Da ormai parecchi mesi si parla di una ripresa economica europea. Se ne parla tanto e se ne vede poca. La recessione è forse finita, ma le previsioni ci dicono che anche per l’anno prossimo l’economia della zona Euro crescerà meno dell’uno per cento. Il commercio internazionale avrà infatti minore vigore rispetto al passato e il Super Euro, ormai da mesi in rialzo rispetto a tutte le maggiori valute del mondo, renderà più difficile la nostra penetrazione nei mercati extraeuropei.

Leggi tutto

WELFARE

Pensioni, quelle d’oro a volte non luccicano
di Ruggero Paladini*
Circa una quindicina di anni fa una signora friulana balzò agli onori della cronaca come colei che era andata in pensione (Inps) prima di aver compiuto i trent’anni. Assunta come bidella in una scuola, appena finita la scuola media, aveva legittimamente usufruito della norma che permetteva alle donne di andare in pensione con quattordici anni, sei mesi ed un giorno. Ovviamente, la pensione aveva avuto l’integrazione al minimo.

Leggi tutto


Continua il tormentone sulle pensioni alte
di Fabio Fonzo
Intervenire sul testo della Legge di stabilità 2014, tuttora in fase di approvazione alla Camera, può sembrare per lo meno prematuro, come ha dimostrato il macchinoso  iter della prima lettura al Senato.Tuttavia, riemerge un affanno metodologico che continua a tormentare il Governo, soprattutto in materia di sistema pensionistico.

Leggi tutto

CULTURA

Banchieri: i ''banditi'' del XXI secolo
di Pierluigi Mele

Siamo ormai, alla fine del sesto anno della grande recessione iniziata, come si sa, con il fallimento della Lehman Brothers. E nonostante qualche piccolo cenno di ripresa globale, tra gli economisti si fa strada un concetto pesante per definire la situazione in cui stiamo vivendo come una sorta di “stagnazione secolare”. Ne parlano Krugman e Lary Summer. Al di là del dibattito tra gli economisti, resta il dato che ancora non siamo usciti dal tunnel. E questo è evidente nel nostro Paese.

Leggi tutto


Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}