Il popolo e gli dei. Un libro sulla grande crisi

“La sovranità si è spostata verso i gironi opachi e incontrollati della grande finanza internazionale, quella che orienta, giorno per giorno, secondo dopo secondo, il nuovo dominus: il mercato. Vista con lo sguardo del cittadino essa diventa lontana, inafferrabile, apolide: il popolo e gli dei non sono mai stati più…

La Chiesa della fraternità e della liberazione

A quasi un anno dall’elezione di Papa Francesco, imprevista e spiazzante per l’intera comunità ecclesiale, leggere questo bellissimo libro di Fratel Arturo Paoli, religioso dei Piccoli Fratelli del Vangelo (un ramo della famiglia spirituale di Charles de Focault), Cent’anni di Fraternità, pubblicato recentemente dalla Casa Editrice “Chiare Lettere” (pagg. 164,…

Uno sguardo sul rapporto tra cinema e lavoro. Parte ventisettesima: gli anni 1989 e 1990

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa ventisettesima parte ci occupiamo delle pellicole degli anni 1989 e 1990.

Prima della rassegna dei film ricordiamo i principali eventi dell’anno 1989.

L’89 non è solo l’anno della caduta del muro…

Il correntista non ci sta

Scriveva, nell’Ottocento, il socialista utopista Pierre-Joseph Proudhon che la “La distinzione tra banchiere e usuraio è puramente nominale.” E, a ben considerare, anche oggi, in questi tempi durissimi di crisi, è ancora attualissima questa definizione di Proudhon. Ne sanno qualcosa le famiglie e gli impreditori. In questo libro, uscito pochi…

Ingrao e Bettini: un dialogo sul senso della politica e dell’umano

Un libro intenso e data l’attuale situazione della politica, “inattuale”. Ma è proprio questa “inattualità” a renderlo prezioso. Parliamo di questo libretto controcorrente, dal titolo emblematico “Un sentimento tenace. Riflessioni sulla politica e sul senso dell’umano”  (Imprimatur editore, pagg. 107,   € 9,50). 

Banchieri: i “banditi” del XXI secolo

Siamo ormai, alla fine del sesto anno della grande recessione iniziata, come si sa, con il fallimento della Lehman Brothers. E nonostante qualche piccolo cenno di ripresa globale, tra gli economisti si fa strada un concetto pesante per definire la situazione in cui stiamo vivendo come una sorta di “stagnazione…

Rapporto tra cinema e lavoro. 26^ parte: anni 1987 e 1988

Prosegue il nostro viaggio tra i film che nel tempo hanno rappresentato il mondo del lavoro e dell'economia. In questa ventiseiesima parte ci occupiamo delle pellicole degli anni 1987 e 1988.

Prima della rassegna dei film ricordiamo i  principali eventi dell’anno 1987.

A gennaio, la Cassazione rende definitiva la sentenza di…

Due numeri di Sociologia del Lavoro animati da giovani studiosi

Giovedì 3 ottobre scorso, presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli – Federico II sono stati presentati e discussi due numeri monografici che la storica Rivista Sociologia del Lavoro ha voluto dedicare ai giovani studiosi.
Oltre a Michele La Rosa (Direttore della Rivista e curatore dei due Volumi),…