Capitale umano, innovazione e crescita economica

L’economia  italiana  si  è  trovata  a  fronteggiare  le  recenti  crisi, globale prima, del debito sovrano poi, in condizioni più sfavorevoli di altri paesi. A causa di carenze strutturali, in primis

Le famiglie italiane negli anni della crisi

Si può cercare di capire cos’è successo ai venti milioni di famiglie italiane, durante questi lunghi anni di crisi? A tal fine dovremmo esaminare alcuni indicatori quali il reddito, la ricchezza, il risparmio, la povertà delle famiglie.

Ci vengono in aiuto gli studi della Banca d’Italia e, in particolare le…

Le regioni europee e la sfida per l’innovazione

Le regioni europee e la sfida per l’innovazione

La Commissione Europea ha recentemente diffuso i nuovi dati del Regional Innovation Scoreboard 2014(RIS), sesto quadro di valutazione dell’innovazione regionale che offre una stima comparativa del rendimento delle 190 regioni dell’Unione europea, della Norvegia e della Svizzera sul piano dell’innovazione interna. 

Il documento fornisce dati statistici sul rendimento innovativo…

Lavoro, PIL e rinnovi contrattuali: gli ultimi dati ISTAT

Lavoro, PIL e rinnovi  contrattuali: gli ultimi dati ISTAT

I dati pubblicati dall’Istat nei giorni scorsi ci permettono di capire le dinamiche del mercato del lavoro del trascorso 2013 e di spingere lo sguardo al 2014, con i primi dati provvisori di gennaio.

La lettura a consuntivo ci dice che, nella media del 2013, gli occupati diminuiscono di 478.000…

Green jobs e formazione, un’opportunità per l’occupazione giovanile

Green jobs e formazione, un’opportunità per l’occupazione giovanile

Dati, relazioni e rapporti di ricerca disegnano oramai costantemente un Paese in declino: giù l’occupazione giovanile, giù la produzione industriale, già le esportazioni, giù i consumi delle famiglie…la nave affonda. Sebbene queste siano rappresentazioni statistiche dell’economia “formale”, si ha talvolta l’impressione che gli analisti quasi esultino nel soffiare sul fuoco…

Le famiglie tirano ancora la cinghia

Le famiglie tirano ancora la cinghia

L'indagine della Banca d’Italia su “I bilanci delle famiglie italiane nell’anno 2012”, pubblicata il 27 gennaio 2014, mostra una situazione economica in netto peggioramento: tra il 2010 e il 2012 il reddito familiare medio è calato del 7,3% (per un valore medio di circa €2.500 al mese nel 2012) e…

Tassazione delle rendite, attenti a chi si tocca

Il sindacato chiede a gran voce un aumento della tassazione delle rendite finanziarie, non solo come elemento di equità, ma anche come fonte di ingenti risorse per intervenire sul cuneo fiscale o su altro.  

Non vi è dubbio che l’aliquota di tassazione sulle rendite finanziarie (12,5% sui titoli…

I redditi e il fisco dei lavoratori e pensionati in lombardia per il 2013

I dati che seguono sono stati tratti dalle dichiarazioni dei redditi effettuate presso i CAF-CISL della Lombardia nel 2013. Si tratta di 342.155 dichiarazioni per i dipendenti e 280.042 per i pensionati per un totale di 622.197 dichiarazioni. Un campione casuale ma molto ampio e dunque sufficientemente rappresentativo.…