ECONOMIA SOCIALE

1576 - 2022 Nuova filantropia, impatto sociale e lavoro sociale: Approfondimenti dal caso italiano 

Gli autori suggeriscono due diversi scenari di trasformazione delle politiche sociali e del lavoro sociale in Italia in relazione all’emergere di nuove tendenze nel settore filantropico. La ‘nuova filantropia’ combina i principi e gli strumenti della benevolenza…

Lavoro e relazioni industriali

1559 - 2022 ADAPT, La contrattazione collettiva in Italia (2021),VII rapporto Adapt, Modena,2022, pp. 349

 

Analisi dei rinnovi dei CCNL avvenuti nel 2021 .Il coordinamento tra contrattazione collettiva nazionale e contrattazione collettiva aziendale. La contrattazione decentrata nel 2021.Cinque focus tematici. L'accentramento delle funzioni aziendali dai fondi aziendali e interaziendali…

Cosa fa veramente l’incaricato alle vendite a domicilio?

La professione dell’incaricato alle vendite a domicilio, anche detto venditore porta a porta, rappresenta un impiego che spesso ha sofferto di opinioni e giudizi negativi, giudizi e opinioni che portano a considerare la professione come un “ripiego”, un’ “ultima spiaggia”, ovvero un’occupazione a cui si accede soltanto dopo aver tentato…

BIBLIO n.8/2021

ECONOMIA SOCIALE

1376 - 2021 Carlo Borzaga,Marco Musella ( a cura di), L'impresa sociale in Italia. Rapporto IRIS Network. Identità, ruoli e resilienza, Trento, 2021,143 pp.

Dimensioni e caratteristiche delle imprese sociali. La risposta degli enti del terzo settore, e in particolare delle imprese sociali, durante la pandemia e i…

Progetto AperTI

Progetto AperTI

Il progetto AperTI - Autonomia per Titolari di protezione Internazionale attraverso l'integrazione socio-economica” (PROG-3256) è stato finanziato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito dell’avviso “Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica e risponde all’Obiettivo specifico 1.Asilo - ON 1 - lett c) - Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza”. La conclusione…

Pianeta acqua

Pianeta acqua

Corso di approfondimento sul tema dell'acqua: dalla sua iniqua distribuzione all' inquinamento di fumi e mari; al suo sfruttamento e spreco. Dal 10/12 giugno 2019 – Certosa 1515 Avigliana (To)

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, propone per il 

CONVEGNO

Verso i cinquant’anni dello Statuto dei lavoratori - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) - Sala del Parlamentino - Giovedì, 20 Febbraio 2020 Ore16.00 - Viale Davide Lubin, 2 - Roma.

Proiezione del filmato: “VulcaniaUn viaggio all’origine dello Statuto dei lavoratori”.

È una anteprima del documentario, la cui versione…

Il cibo che cambia il mondo

Il cibo che cambia il mondo

Verso una conversione ecologica e la creazione di reti comunitarie.

E’ fissato il secondo corso di Casacomune

PROTAGONISTI DELLA RAPPRESENTANZA

Presentazione volume  di Ivana PAISLuca PESENTIGiancarlo ROVATI 

''PROTAGONISTI DELLA RAPPRESENTANZA''

Viaggio esplorativo tra i delegati della Cisl lombarda

Mercoledì 20 febbraio 2019 - Aula NI111-NI112, ore 11.00-13.30 - Via Nirone, 15 - Milano

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’ Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani»