Seguici anche su Youtube

Newsletter

L’attualità di Tina Anselmi

Sono del parere che la questione femminile non sia una questione di donna, ma una questione che coinvolge la responsabilità di tutta la società e che quindi la soluzione dei problemi va ricercata e realizzata in comune.
(Tina Anselmi, 1975)

 

Con la pubblicazione allegata, diamo prosieguo al progetto dedicato a Tina Anselmi, una madre della Patria, anche fondatrice del Libero Sindacato e quindi della Cisl nella nostra Regione. 

La sua azione politica e parlamentare a favore delle donne e della loro emancipazione sociale e civile, va ben oltre la legge di parità del 1977. 

Come racconta in queste pagine Mauro Pitteri, essa si sviluppa sui tutti i principali temi che hanno caratterizzato la lenta ma costante affermazione delle donne nella società italiana. 

Questioni affrontate da Tina Anselmi quale dirigente della DC, parlamentare dello stesso partito e ministro del Lavoro e della Sanità, tutte ancora oggi di grande attualità e, in alcuni casi, non ancora risolte. 

La scelta di dedicarle l’ 8 Marzo, marcato dagli effetti nefasti della pandemia da COVID-19 sulle condizioni di lavoro e di vita delle donne, va quindi oltre la pura memoria per proporsi come contributo alla discussione sulle cose da fare per dare gambe a quella “nuova ricostruzione” imprescindibile dall’apporto delle donne a tutti i livelli, verso la quale il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha chiesto, nel suo primo discorso al Parlamento, la convergenza degli sforzi di tutti. 

*Segretario Generale Cisl Veneto

Condividi su:

Scarica PDF:

image_pdf
Cerca

Altri post

Buon 8 marzo!

Benvenute al Quirinale. Un saluto particolare anche alle artiste che sono qui, numerose, nel Salone dei

Iscriviti alla newsletter

E ricevi gli aggiornamenti periodici

NEWSLETTER NUOVI LAVORI – DIRETTORE RESPONSABILE: PierLuigi Mele – COMITATO DI REDAZIONE: Maurizio BENETTI, Cecilia BRIGHI, Giuseppantonio CELA, Mario CONCLAVE, Luigi DELLE CAVE, Andrea GANDINI, Erika HANKO, Marino LIZZA, Vittorio MARTONE, Pier Luigi MELE, Raffaele MORESE, Gabriele OLINI, Antonio TURSILLI – Lucia VALENTE – Manlio VENDITTELLI – EDITORE: Associazione Nuovi Lavori – PERIODICO QUINDICINALE, registrazione del Tribunale di Roma n.228 del 16.06.2008

Iscriviti alla newsletter di nuovi lavori

E ricevi gli aggiornamenti periodici