Globalizzazione, declino della democrazia e del sindacato.

Questioni e problemi a partire da “Tempo guadagnato” di Wolfgang Streeck 

1. L’ultimo libro di Wolfgang Streeck, pubblicato nel 2013  (Tempo guadagnato. La crisi rinviata del capitalismo democratico, Milano, Feltrinelli),  costituisce una rielaborazione delle sue Adorno-Vorlesungen tenute presso l’Istituto per la ricerca sociale 

Una 'persona ponte'

Nella notte tra il 20 ed il 21 giugno, all’età di ottantadue anni, è scomparso, nella sua Reggio Emilia, un grande sindacalista della Cisl e di tutto il sindacato italiano: Giuseppe “Pippo” Morelli.

Quello di Morelli è un nome forse non notissimo ai più giovani, anche nella Cisl, poiché, ormai…

Costruire un tetto alle retribuzioni dei manager

Dopo anni di polemiche e di convegni, di richiami all’ordine da parte di Bankitalia e alla responsabilità da parte dell’Abi, Fiba e Cisl passano ai fatti e fanno un deciso passo avanti nella battaglia per limitare gli stipendi dei manager.

La crisi finanziaria – una crisi grave, ampia, che ha…

Italia e Germania, esperienze sindacali a confronto

1) Il recente seminario di studi, promosso dalla FAI Cisl (Federazione agricola, alimentare, ambientale) e dalla Fondazione FISBA-FAT, ha avuto come oggetto un confronto tra modelli ed esperienze sindacali in Italia e Germania. L’approfondimento del tema è stato favorito dalla presentazione di un volume di G. Graziani (seconda edizione[1]) che…