Un provvedimento a rischio inciampi

Con l’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta (GU n. 43 del 21-2-2014)del decreto legge «Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria»si è concluso l’iter di un provvedimento che è stato oggetto di un dibattito sovradimensionato rispetto alla effettiva portata,…

Legge di stabilità e la debole tutela delle persone con disabilità

La legge di stabilità per il 2014 (Legge 27 dicembre 2013, n. 147) prevede alcuni interventi che hanno ricadute sulle persone con disabilità ed i loro familiari: il Fondo per le non autosufficienze e il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, le detrazioni fiscali.

Il Fondo per le non autosufficienze

Decapitato ma operante, questo è l' INPS oggi

Il Governo Monti rinnovò ad Antonio Mastrapasqua l’incarico di Presidente “monarchico” dell’INPS fino al 2014, affinché procedesse ad attuare organizzativamente la fusione dell’Ente con INPDAP ed ENPALS.

Si deve ritenere che contestualmente l’Autorità politico-governativa avrebbe provveduto a disegnare il modello di governancedi quello che è il più grande soggetto pubblico…

Pensioni, quelle d’oro a volte non luccicano

Circa una quindicina di anni fa una signora friulana balzò agli onori della cronaca come colei che era andata in pensione (Inps) prima di aver compiuto i trent’anni. Assunta come bidella in una scuola, appena finita la scuola media, aveva legittimamente usufruito della norma che permetteva alle donne di andare…