{tag:date format=1}


  Home page Newsletter NL


 

NEWSLETTER APPROFONDIMENTI n.300 del 14 GIUGNO 2022 


 SIAMO ALL ULTIMO GIRO, CON LA SICCITA' LA CAMPANELLA E' SUONATA

 

 

Campi, fabbriche e case a secco, l'acqua non ha colpa

di Raffaele Morese

E’ da quando ero bambino che conosco la siccità. Nelle campagne del Sud e quindi anche del foggiano, non era raro che, d’estate si inaridissero le sorgenti e si prosciugassero i rari fiumiciattoli e torrenti. I contadini scavavano pozzi sempre più profondi. Era una siccità temporanea, fastidiosa, spesso faticosa per gli approvvigionamenti. Il nostro clima temperato ce la faceva conoscere ma non penare. Era sopportabile durante l’estate e sapevano, sia gli urbani (ai quali spesso veniva razionata durante la giornata) che i campagnoli, che da settembre ridiventava un ricordo. 

Leggi tutto 


La giusta misura: comincia da te e rispetta la Terra

di Leonardo Boff*

I cambiamenti e la storia stessa non si fanno meccanicamente. Si verificano sempre all’interno di condizionamenti del passato e del presente. Ma non esentano mai i comportamenti dei soggetti storici che usano la loro libertà e prendono posizione. Sono loro, inseriti in un determinato contesto, che fanno la storia. Lo stesso vale per il riscatto della giusta misura così urgente per i tempi attuali.

Leggi tutto


È il sistema che cambia

di Manlio Vendittelli

È il sistema, il sistema mondo, che sta cambiando; non si può più ragionare per parti, per emergenze, per disastri; non possiamo continuare a ragionare sul solo rapporto puntuale tra causa unica e definita ed effetto unico e definito. Il mondo è un sistema e reagisce in modo sistemico a qualsiasi variazione.

Leggi tutto


La sete globale cresce

di Nicoletta Dentico*L’ultimo rapporto sullo stato di siccità del pianeta - Drought in numbers 2022  -  pubblicato lo scorso maggio alla vigilia del 15mo incontro degli Stati Parte della Convenzione ONU sulla Desertificazione non fa sconti sui dati di tendenza.  

Leggi tutto


Per governare il clima: Capitale umano e Tecnologia

di Onofrio Rota*

Gli scenari che vediamo da diversi mesi sembrano un film apocalittico. Eppure sono una triste realtà. La siccità incalza il Paese, devasta le produzioni agricole, costringe interi comuni a razionalizzare l’acqua. Con la dichiarazione dello stato di emergenza, sono stati stanziati i primi 36,5 milioni per le regioni più colpite: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. 

Leggi tutto 


I paradossi dell’acqua*

di Edoardo Borgomeo **

Un pianeta senz’acqua?

In un racconto del 1958 di Gabriel García Márquez, Caracas rimane senz’acqua. Nella città paralizzata, mentre alcuni temono di morire di sete o per gli incendi che i pompieri non possono spegnere, altri continuano a sprecare l’acqua innaffiando i loro giardini. Il nostro pianeta è un po’ come la Caracas raccontata da García Márquez: il cambiamento climatico ci spaventa, l’acqua è sempre più scarsa, ma noi continuiamo a sprecarla ed inquinarla come se fosse abbondante e ad ignorare le sfide legate alla sua gestione sostenibile ed equa.

Leggi tutto 


Tutti d'accordo nel dire, a fare solo incertezza

di Alfredo De Girolamo*

Allerta. Pericolo. Sicurezza. Se si vuole scegliere di essere concreti nell'azione allora, questo è lo schema logico da adottare nella lotta ai cambiamenti climatici, sia a livello centrale quanto periferico. Altrimenti c'è il rischio di continuare a fluttuare in uno stato di perenne remissività, un limbo dove convivono in perfetta sintonia scialbo disinteresse e persino ideologizzazione negazionista. Quando sarebbe invece di fondamentale importanza allinearsi al più presto con la scienza, e i suoi numeri. 

Leggi tutto 


La tragica lezione contro lo sfruttamento della Marmolada

di Enzo Soraperra Valeron*

Puntuale come ogni anno, la Regina delle Dolomiti esprime la sua tragica vendetta mietendo vittime di escursionisti, o meglio di turisti sprovveduti, che frequentano l’alta quota con supponenza e senza capire che la montagna stessa, come tutto il pianeta, non è solo un corpo minerale inerte, bensì la componente di un insieme che vive nel tempo, con l’acqua, la vegetazione, l’aria, la luce e soprattutto con l’uomo in una simbiosi naturale che protegge il pianeta stesso. 

Leggi tutto 


La storia dell’acqua

di Stefan Ruhle*

Qualche giorno fa ho incontrato il padre di un mio caro amico. Questo signore è nato nel 1943 in un villaggio della Sardegna dal nome di Asuni nella provincia di OristanoPasseggiavamo con passo lento per una strada di Roma ciarlando del nulla. Poi, come accade a molti in questi giorni, abbiamo iniziato a parlare della siccità, che come una coperta leggera ed implacabile è calata su ogni parte del Bel Paese.

Leggi tutto 


La grande acacia

di Guido Mignolli *

Gino è un ottantenne anomalo. È della prima generazione che ha rinnegato la cultura dei luoghi, quella che ha interpretato l'apparente contraddizione del sorriso dei genitori, pur di fronte ai calli sulle mani, al sudore, alla pelle bruciata dal sole, come supina accettazione di ingiustizia sociale, quella che - forse inconsapevolmente - ha innescato la miccia per i processi di insostenibilità ambientale del pianeta.

Leggi tutto


Siccità, i numeri dell’Italia assetata

di EconomiaCircolare.com

La siccità è ormai entrata nelle nostre case. Non solo per chi vive in Comuni che hanno già adottato misure di razionamento delle forniture di acqua potabile, ma anche per l’enorme quantità informazioni che ci piovono addosso (e scusate il linguaggio paradossale quando si parla di siccità). EconomiaCircolare.com prova a restituire una foto d’insieme della siccità in Italia con un po’ di dati.

Leggi tutto


 L'acqua della vita

di Racconto Masai

Un giorno, molti anni fa, l'elefante si rivolse al Dio della Pioggia:- Devi essere molto soddisfatto! Grazie a te tutta la terra è coperta di vegetazione, ma che succederebbe se strappassi via tutta l'erba, tutti gli alberi ed i cespugli? Non rimarrebbe neppure un filo di verde! Che succederebbe? 

Leggi tutto

 

 

 

   Home page Newsletter NL

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter clicca qui: {tag:unsubscribe}